“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCrotoneMinasi: "Per la bonifica a Crotone il Mase convochi una conferenza dei...

Minasi: “Per la bonifica a Crotone il Mase convochi una conferenza dei servizi”

Sulla bonifica a Crotone “raccolgo l’appello delle istituzioni locali, che chiedono al ministero dell’Ambiente la convocazione urgente di una conferenza dei servizi e mi farò personalmente portavoce di questa richiesta, per tentare di dare risposte e una soluzione definitiva alla comunità crotonese nei tempi più rapidi possibili, soluzione che va comunque trovata senza pregiudiziali e opposizioni di parte”. Lo afferma in una nota la senatrice della Lega Tilde Minasi, intervenendo sulla “drammatica situazione ambientale e di salute collettiva riguardante il Sin di Crotone”.

“Fermi restando gli esiti delle attività conoscitive portate a termine, con notevolissimo coinvolgimento e impegno istituzionale, dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, conclusioni riportate nella relazione inviata dal presidente, Jacopo Morrone, ai presidenti della Camera e del Senato, sento il dovere di intervenire ancora una volta a favore dei cittadini e abitanti di Crotone e di raccogliere il loro appello”, afferma Minasi.

La bonifica “affidata all’Eni – osserva la senatrice – sembra ancora lontana, a causa di una serie di obiezioni sollevate dal colosso energetico, che avrebbe ora addirittura annunciato la sospensione delle attività di scavo per il rinvenimento di Tenorm, un materiale particolarmente pericoloso per il quale non esisterebbero allo stato discariche adeguate neppure all’estero”.

“Queste conclusioni sono inaccettabili. Crotone – sottolinea Minasi – ha già pagato un prezzo altissimo in termini di distruzione dell’ambiente e, soprattutto, di gravissime malattie tumorali occorse alla popolazione e ha necessità non più procrastinabile di interventi risolutivi protettivi della salute dei cittadini”.

Articoli Correlati