“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenza'Ndrangheta, fine della latitanza per Giuseppe Scornaienchi: catturato a Cetraro

‘Ndrangheta, fine della latitanza per Giuseppe Scornaienchi: catturato a Cetraro

Si chiude il cerchio attorno a Giuseppe Scornaienchi, 36enne irreperibile da mesi, catturato ieri mattina in un’area rurale di Cetraro grazie a un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro. L’arresto rappresenta un duro colpo ai vertici della criminalità organizzata dell’alto Tirreno cosentino.

Scornaienchi era destinatario di un’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Catanzaro per reati tra cui associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni, furti aggravati, detenzione e porto di esplosivi e armi, ricettazione, riciclaggio e lesioni personali, molti aggravati dal metodo mafioso.

L’indagine, iniziata nell’ottobre 2022 dai Carabinieri di Paola e dal Nucleo Investigativo di Cosenza, ha permesso di ricostruire l’attività di un’associazione criminale operante a Cetraro e zone vicine. Gli accertamenti, basati su servizi tecnici, riscontri sul campo e videosorveglianza, hanno confermato l’esistenza di un sodalizio dedito a vari reati, con modalità mafiose.

L’operazione che ha portato all’arresto è frutto della collaborazione tra Carabinieri, GICO di Catanzaro e SCICO di Roma, con il supporto dei Cacciatori di Calabria e del Nucleo Investigativo di Cosenza, a testimonianza della pericolosità del soggetto e della volontà di stroncare ogni rete di protezione.

Secondo le indagini, Scornaienchi non sarebbe stato un semplice affiliato, ma promotore e dirigente del sodalizio, responsabile di definire regole, obiettivi strategici e spartizione dei proventi illeciti, garantendo i legami con la storica cosca Muto di Cetraro e con altre consorterie locali.

La cattura pone fine a una latitanza di mesi, ma il suo profilo di “fantasma” risale al 2016, quando si era già reso irreperibile per lungo tempo, prima di essere nuovamente individuato nell’ambito di questa inchiesta antimafia.

Articoli Correlati