“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaOspedale Hub, il Comitato 'No Scippo' rilancia l’allarme: "Vaglio Lise non si...

Ospedale Hub, il Comitato ‘No Scippo’ rilancia l’allarme: “Vaglio Lise non si tocca”

Il “Comitato No Scippo” torna a denunciare con forza “il tentativo di spostare l’Ospedale Hub di Cosenza da Vaglio Lise ad Arcavacata di Rende. Siamo di fronte a un ritardo inaccettabile: il progetto su Vaglio Lise, approvato dal Presidente Occhiuto e finanziato dall’INAIL nel 2023, prevedeva l’inizio dei lavori a luglio 2024. Una scadenza ignorata, mentre si tenta di giustificare uno “scippo” vergognoso, adducendo una falsa inagibilità e insanabilità del sito, forse, anche, per avallare logiche speculative”.

Il Comitato ribadisce la propria apertura alla nascita di un ospedale universitario a Rende, ma difende la collocazione dell’Hub a Cosenza: “nel deserto sanitario dell’area urbana di Cosenza sono entrambi necessari”.

“Davanti a questo scenario, restano aperti interrogativi inquietanti a cui le istituzioni devono rispondere.

Che fine ha fatto il tavolo istituzionale richiesto dal Consiglio Comunale il 5 novembre scorso? Chi sta ostacolando il Sindaco Franz Caruso? Perché questo silenzio assordante da parte della Camera di Commercio, degli Industriali, dei sindacati e dei partiti? Perché l’Ordine dei Medici si rifugia in comunicati pilateschi ignorando che per un Hub provinciale il “DOVE” è fondamentale quanto il “COME”?

Vaglio Lise resta l’unica scelta capace di soddisfare le esigenze infrastrutturali e sanitarie della provincia. Non accetteremo che la salute dei cittadini venga sacrificata per nessuna ragione al mondo!”.

Articoli Correlati