“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaGiorno (M5S): "Autonomia differenziata minaccia per la Calabria"

Giorno (M5S): “Autonomia differenziata minaccia per la Calabria”

“L’autonomia differenziata voluta dalla destra non è altro che l’ennesimo atto di una strategia che da anni penalizza il Sud e approfondisce il divario tra le regioni italiane”. Lo afferma con forza Giuseppe Giorno, candidato al Consiglio Regionale della Calabria con il Movimento 5 Stelle.

“Questa riforma – prosegue Giorno – creerà di fatto due Italie: una con servizi di qualità per i cittadini del Nord e un’altra con servizi sempre più scadenti per noi del Sud. È inaccettabile che in Calabria dovremmo accontentarci di un’istruzione di serie B, una sanità di serie B e infrastrutture di serie B”.

Il candidato pentastellato sottolinea come “la destinazione delle risorse pubbliche deve seguire criteri di perequazione e solidarietà, non di egoismo territoriale. I fondi devono andare dove c’è più bisogno, non dove c’è già più ricchezza. L’autonomia differenziata rappresenta invece il trionfo dell’ingiustizia sociale e territoriale”.

“Già oggi la Calabria riceve meno di quanto versi al fisco centrale – continua Giorno – e con l’autonomia differenziata questa situazione peggiorerebbe ulteriormente. I servizi essenziali come sanità, scuola e trasporti subirebbero tagli drammatici, costringendo i cittadini a emigrare o a rinunciare ai propri diritti costituzionali”.

Il candidato del Movimento 5 Stelle conclude lanciando un appello: “Chiediamo ai calabresi di resistere a questa deriva separatista che mira a dividere il Paese. Sosterremo tutte le iniziative istituzionali e popolari per opporsi a questa riforma dannosa. La Calabria non può essere lasciata indietro: insieme a Pasquale Tridico lavoreremo per un regionalismo solidale che unisca invece di dividere”.

Articoli Correlati