“Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c'è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica” - Karl Marx
HomeCalabriaCosenzaArriva il 14 agosto la CorriLago

Arriva il 14 agosto la CorriLago

È l’evento dell’estate la CorriLago, a Lago. Giovedì 14 agosto è in programma non solo la competizione sportiva, ma anche un’intera giornata dedicata al dono, allo sport e alla salute che rientra in “Aperti per ferie 2025”, iniziativa dell’Avis comunale di Lago e dell’AIDO nata per sensibilizzare cittadini, visitatori e turisti alla donazione del sangue e degli organi.

 

Alle ore 11.00, sala Consiliare Comune di Lago, si terrà l’anteprima ufficiale di “CorriLago per il Dono” con la tavola rotonda dal titolo “Sport, performance e tutela della salute: un difficile equilibrio”. In apertura ci saranno i saluti istituzionali di Enzo Scanga, sindaco di Lago e di Adele Senatore, presidente AIDO intercomunale Lago. Interverranno Sergio Meda, giornalista della Gazzetta dello Sport; Sergio Giuntini, presidente della Società Italiana di Storia dello Sport; Giorgio Porro, rappresentante del CSI – Centro Sportivo Italiano; Claudio Reali, presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Calabria, ufficiale cronometrista F.I.Cr. e dirigente AIDO; Daniele Vecchioni, esperto di corsa e movimento, ultrarunner, triatleta, autore e creatore del Metodo Correre Naturale®. Saranno collegati online Flavia Petrin, presidente nazionale AIDO; Kelly Belloni, componente esecutivo AVIS nazionale e Gennaro Testa, direttore scientifico dell’International Fairplay Passport – Olympia (Grecia). A moderare la tavola rotonda sarà Giuseppe Muto, Presidente AVIS Lago e AIDO Provinciale Cosenza.

 

Alle 15 prenderà il via la XII edizione di “CorriLago per il Dono”, manifestazione sportiva promossa da AIDO e AVIS per sensibilizzare sull’importanza della donazione e promuovere uno stile di vita sano attraverso il movimento. La manifestazione è patrocinata da AVIS e AIDO nazionale, regionale e provinciale e dal Comune di Lago e realizzata in collaborazione con CSI (Centro Sportivo Italiano) Calabria, FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Calabria. Mister Running, RUN, Croce Blu Amantea. L’evento sarà trasmesso in diretta sui social da PerLagoTV2025. La corsa su strada è di 5 km, con ritrovo alle ore 16 in piazza Matteotti. L’iscrizione per la gara non competitiva si effettua online sul sito www.corrilago.it; l’iscrizione per la gara competitiva si può effettuare tramite il sito www.fidal.it.

Articoli Correlati