“Il pensiero porta l’uomo dalla schiavitù alla libertà” - Henry Wadsworth Longfellow
HomeCalabriaCosenza43ª Edizione del Festival della Canzone Arbereshe: un grande evento di cultura,...

43ª Edizione del Festival della Canzone Arbereshe: un grande evento di cultura, musica e tradizione

La cittadina di San Demetrio Corone si prepara ad accogliere la 43ª edizione del prestigioso Festival della Canzone Arbereshe, in programma dal 7 al 9 agosto 2025. Un appuntamento imperdibile che celebra la ricca cultura e le tradizioni della comunità italo-albanese, con dibattiti, eventi e musica.

La prima giornata, il 7 agosto, sarà dedicata alla tradizione folkloristica. A partire dalle ore 18.00, i gruppi folkloristici provenienti dai vari paesi dell’Arberia e dei Balcani (Kosovo, Macedonia e Albania) sfileranno lungo le vie di San Demetrio Corone, portando in piazza i colori, i costumi e le danze della loro cultura. La serata proseguirà alle ore 21.00 con il talk show “Gjuha na lidhin – la Lingua ci lega”, un confronto aperto al quale parteciperanno politici e rappresentanti delle istituzioni territoriali, imprenditori, studiosi e giornalisti sul futuro della lingua arbereshe, analizzando le misure e le proposte per la sua conservazione e valorizzazione.

Il secondo giorno, 8 agosto, sarà dedicato alla musica contemporanea con un grande protagonista: Lorenzo Fragola, giovane artista vincitore dell’ottava edizione di X-Factor, che salirà sul palco alle ore 21.00 per un concerto che promette emozioni ed energia.

La serata finale, il 9 agosto, sarà dedicata alla canzone arbereshe. Sedici artisti provenienti da tutta la diaspora, tra cui rappresentanti dell’Albania, della Puglia, della Sicilia e naturalmente della Calabria, si contenderanno il podio con brani originali, sia nel testo che nella musica.

La competizione sarà un’occasione unica per ascoltare e scoprire nuove interpretazioni della tradizione musicale arbereshe, in un confronto tra culture e generazioni diverse.

Il Festival della Canzone Arbereshe si conferma così come un momento di grande valore culturale, musicale e sociale, capace di unire comunità e promuovere la ricchezza della lingua e delle tradizioni italo-albanesi nel cuore del Mediterraneo.

Articoli Correlati