“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCosenzaI gruppi di minoranza Rovito Solidale e Futura disertano la seduta del...

I gruppi di minoranza Rovito Solidale e Futura disertano la seduta del Consiglio Comunale

I gruppi di minoranza del Comune di Rovito, Rovito Solidale e Futura, hanno comunicato ufficialmente la loro decisione di non partecipare alla seduta del Consiglio Comunale convocata per oggi, 7 maggio alle ore 16.

Durante la seduta, il capogruppo di Rovito Solidale, Piero De Luca, ha presentato e chiesto che venisse messa a verbale, una dichiarazione ufficiale a nome e per conto dei due gruppi di minoranza. Subito dopo, il capogruppo ha lasciato l’aula, in segno di protesta.

La decisione di non partecipare alla seduta è scaturita da un atteggiamento da parte della maggioranza ritenuto ” prevaricatore e contrario ai principi di rispetto istituzionale e dialogo democratico”. “Nonostante i ripetuti tentativi di trovare un orario e una data più inclusivi per la seduta, la maggioranza ha rifiutato ogni proposta, impedendo la partecipazione non solo dei consiglieri di minoranza, ma anche dei cittadini”.

Rovito Solidale e Futura ritengono che “il Consiglio Comunale, quale organo di espressione della democrazia locale, non possa adempiere al suo ruolo senza il rispetto di principi fondamentali come la trasparenza e la collaborazione”.

Articoli Correlati