Il maestro pizzaiolo Lorenzo Fortuna, amante degli impasti e della panificazione non smette di stupire e per questo Natale ci regala una doppia versione di panettone: cioccolato, arance e cardamomo e caffè.
Non solo pizza e pane per Lorenzo Fortuna. A Natale arrivano i suoi panettoni: originali, profumati, soffici e golosi. Già da qualche mese nel suo laboratorio di Rende (Cs) ha cominciato a impastare e testare fino a quando non ha trovato la sua combinazione ideale di sapori. E così per questo Natale 2024 avremo due grandi lievitati da portare a tavola, sicuramente diversi dal solito che profumano al caffè e al cardamomo.
Si tratta di una produzione limited edition per queste prossime feste firmata dal maestro pizzaiolo di Rende, che da grande appassionato per lievitati e impasti non ha resistito al richiamo del panettone: “Mi piace impastare, rimanere in attesa del risultato, studiare la combinazione di sapori che non deve essere mai banale, ricercare quella scioglievolezza al morso e la sofficità che sono le caratteristiche vincenti di un panettone ben fatto, sperare nel risultato. Tutto questo per me ha il sapore delle feste e i miei prodotti sono solo un modo sincero e genuino di augurare a tutti un buon Natale”.
I panettoni di Lorenzo Fortuna
Per questo Natale sono due i panettoni di Lorenzo. Un panettone più classico, ma dal tocco insolito e originale con cioccolato fondente al 70%, arancia candita calabrese e cardamomo. L’altro intenso, scuro e goloso, si tratta di un impasto al caffè da farcire con tre creme, nocciola chiara, nocciolato e pistacchio, tutte e tre presenti nella confezione già dosate in delle comode sac à poche pronte all’uso. Per gli amanti del genere c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche con i panettoni Lorenzo Fortuna non smentisce il suo estro artistico e sperimentale, cercando di offrire un ventaglio di sapori che spaziano dal classico, allo speziato, all’aroma intenso e rotondo del caffè.
In entrambi i casi ci troviamo di fronte a prodotti interamente artigianali, realizzati con lievito madre e materie prime di qualità tutte made in Italy come il burro da latte italiano o il cioccolato fondente Domori al 70%, mentre per altri ingredienti troviamo il coinvolgimento di piccole attività locali e ovviamente la farina di Molino Bruno, di cui Lorenzo Fortuna è stato nominato Ambassador.
Dietro ad ogni panettone c’è un’attenta lavorazione che prevede due impasti successivi a distanza di almeno 12 ore l’uno, per un totale di 24 ore di lievitazione sempre e solo naturale. Questa metodologia garantisce sofficità e scioglievolezza in bocca e morbidezza al taglio. Queste non sono le uniche caratteristiche, i lievitati delle feste di Fortuna si distinguono per aroma, profumo e gusto. La scelta del cardamomo e del caffè non è affatto casuale o ispirata dai gusti personali. Lorenzo ama giocare con i topping delle sue pizze e ricercare l’equilibrio tra sapidità e dolcezza, anche per il dolce principe del Natale fa lo stesso, mettendo il profumo intenso del cardamomo che addolcisce le note pungenti e amare del cacao e quella agrumata dell’arancia, così come la scelta di un impasto al caffè, già visto ma non diffuso, solo per intenditori, che sceglie di rendere goloso con le sue creme, ovviamente anche quelle prodotte da lui.
“La mia idea fina dall’inizio è stata quella di fare un panettone diverso, non migliore di altri, ma semplicemente differente – conferma Lorenzo Fortuna. Il cardamomo e il caffè sono i sapori che più mi rappresentano in questo momento, due note di personalizzazione in un dolce che sarà regalato, condiviso a tavola con la famiglia e gli amici. E mi piace pensare di poter portare a casa delle persone una fetta di gustosa felicità”.
Panettone cioccolato, arancia e cardamomo (850g), prezzo 39 euro
Panettone al caffè con le 3 creme (1,45kg – 850 g + 600 g di creme), prezzo 45 euro
I panettoni di Lorenzo Fortuna si possono acquistare presso:
-
Pizzeria Lorenzo Fortuna Chef in via Bari, 34 a Rende (Cs);
-
Bar Al Gran Sole Presso Centro Commerciale Coop – Zumpano (Cs)
-
Bar Irish Coffee Via Antonio Scopelliti 18 – Cosenza
-
Bottega Casearia Mangone
-
Bottega Casearia Casali Del Manco