“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCosenzaCosenza: Piazza Carratelli si colora di viola per la giornata mondiale della...

Cosenza: Piazza Carratelli si colora di viola per la giornata mondiale della fibromialgia

La città di Cosenza sarà protagonista della campagna di informazione e sensibilizzazione “Comuni d’Italia per la Fibromialgia e la sensibilità chimica multipla”, promossa a livello nazionale da AFI (Associazione Fibromialgia Italia) ODV. A tal fine Piazza Carratelli sarà illuminata di viola, il colore che rappresenta AFI, a partire da questa sera, mercoledì 11 maggio, e fino alle ore 24:00 di giovedì 12 maggio, giornata mondiale della fibromialgia.
“Cosenza ha aderito ben volentieri – afferma il sindaco Franz Caruso – alla campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla fibromialgia affinché si prenda consapevolezza della malattia e delle patologie correlate, ancora oggi poco conosciute e trascurate, tant’è che i malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza(LEA). A tal fine auspico il riconoscimento reale del diritto di salute indistintamente a tutti, perché non possono esistere malati di serie A e si serie B per una giusta assistenza”.

Un auspicio che fa suo l’assessore alla salute Maria Teresa De Marco che sostiene :” La fibromialgia colpisce oltre 2milioni di italiani, che rappresentano malati non visibili.  E’ una patologia che incide nella vita sociale, affettiva e lavorativa, difficile da diagnosticare perché non abbiamo esami di laboratorio ed indagini strumentali specifici per tale condizione. Sappiamo che il sintomo principale è un dolore muscolo-scheletrico diffuso e cronico, spesso associato ad astenia, disturbi del sonno, disturbi cognitivi e problemi psichici. Pertanto occorre un apporto multidisciplinare ed un team di professionisti come il reumatologo, il fisiatra, il neurologo e lo psicologo”.
“L’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Comuni d’Italia per la Fibromialgia e la sensibilità chimica multipla” – conclude il sindaco Franz Caruso – si inserisce nel percorso di tutela e promozione della salute che stiamo portando avanti in diversi campi e che costituisce un punto qualificante del nostro programma di governo della città”.

Articoli Correlati