“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso” - Albert Einstein
HomeCalabriaCatanzaroIl prefetto di Catanzaro De Rosa presiede a Miglierina il quinto appuntamento...

Il prefetto di Catanzaro De Rosa presiede a Miglierina il quinto appuntamento “itinerante” del Comitato sicurezza con 9 Comuni

Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha presieduto il quinto appuntamento “itinerante” del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è tenuto nel Comune di Miglierina e al quale hanno preso parte, oltre ai vertici territoriali delle forze dell’ordine, i sindaci di Albi, Amato, Fossato Serralta, Gimigliano, Miglierina, Pentone, San Pietro Apostolo, Sorbo San Basile, Taverna e Tiriolo. L’incontro, rioferisce la Prefettura, ha preso le mosse dall’analisi congiunta degli indici di delittuosità riferite al triennio 2022-23-24 nelle zone del comprensorio, per poi proseguire con gli interventi degli amministratori locali, che “ha aperto una proficua discussione sulle problematiche che i Comuni quotidianamente si trovano ad affrontare.

Il Comitato si è rivelato, ancora una volta, un utile momento di confronto per l’esame delle più rilevanti questioni del territorio che impegnano gli amministratori locali in uno sforzo politico – amministrativo nel governo del proprio ambito”. Particolarmente dibattuta, anche in ragione della crescente consistenza del fenomeno, è stata la questione dello spopolamento delle aree urbane, specie dell’entroterra, cui si accompagna quella dell’invecchiamento della popolazione residente e della consequenziale difficoltà di accesso ai servizi socio-sanitari.

“In tale prospettiva – è scritto in una nota – si è condivisa l’urgente necessità di far fronte alle politiche locali ricorrendo a metodologie gestionali anche di tipo associativo che rafforzino i servizi comunali, (in tema per esempio di polizia municipale e raccolta e conferimento rifiuti) e consentano una immediata razionalizzazione nell’impiego delle risorse umane e finanziarie”. Sul fronte del controllo del territorio “si è rivelata unanime la posizione in ordine all’efficacia e alla progressiva estensione territoriale degli impianti di videosorveglianza, anche in questo caso con l’impegno di scandagliare, congiuntamente, ogni possibile forma di finanziamento nazionale o regionale. L’incontro ha costituito pertanto un’ulteriore occasione di sintesi e di condivisione delle premesse metodologiche per un agire comune degli Amministratori del comprensorio”.

Il prefetto De Rosa ha assicurato che le questioni sollevate “saranno oggetto di analisi con tutte le forze di polizia per individuare le risposte più opportune soprattutto in tema di vigilanza e controllo del territorio nonché sul fronte sanità”.

Articoli Correlati