La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il comune di Catanzaro e l’Associazione Italiana Celiachia Calabria APS, al fine di promuovere iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’alimentazione senza glutine sul territorio comunale. L’atto deliberativo è stato proposto in giunta dalla vicesindaca con delega ai Rapporti con il sistema sanitario, Giusy Iemma, insieme con gli assessori Giuliana Furrer, con delega alle Attività economiche e Nunzio Belcaro, con delega alle Politiche sociali.
L’intesa impegna le parti a collaborare alla realizzazione di progetti per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la cultura del benessere nelle famiglie, diffondendo una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine. Tra gli obiettivi che Comune e AIC si sono dati, il protocollo prevede di diffondere una corretta conoscenza della patologia celiaca, della sua variante e della dieta senza glutine; diffondere una corretta informazione sugli eventuali rischi di cross contamination nei prodotti alimentari e nelle produzioni artigianali e non; permettere un’adeguata integrazione dei celiaci, nonché garantire momenti di socialità da vivere in sicurezza; ampliare l’offerta ristorativa rivolta ai celiaci afferenti i territori interessati dal comune di Catanzaro; avviare negli istituti di istruzione del territorio i progetti “In fuga dal glutine”, rivolto alla scuola dell’infanzia e alla primaria, “Calabria Gluten Free”, rivolto agli istituti alberghieri, “Tutti a tavola Tutti Insieme” per le mense del territorio.
Commentando la decisione dell’esecutivo guidato da Nicola Fiorita, i tre assessori proponenti hanno sottolineato “l’entusiasmo con cui l’Amministrazione ha deciso di accogliere la proposta di intesa formulata da AIC. Una ulteriore e positiva occasione – hanno aggiunto – per continuare a portare avanti, attraverso il dialogo continuo con il mondo dell’associazionismo, le politiche per una Catanzaro più sensibile verso chi ha determinate esigenze ma talvolta non trova risposte adeguate e dunque per una città più inclusiva per chi ci vive e più accessibile per chi viene da fuori”.
Il protocollo tra Comune e AIC troverà una prima concreta attuazione già giovedì prossimo 10 aprile, quando nella sala del MUSMI, al Parco della Biodiversità, si terrà un corso di informazione sull’alimentazione senza glutine. L’iniziativa è destinata ai ristoratori e ai proprietari di strutture ricettive calabresi che intendano inserire nel loro menù una proposta Gluten Free. I partecipanti al corso riceveranno una certificazione rilasciata da AIC ed entreranno a far parte di un’app di mappatura nazionale, avendo così l’opportunità di promuoversi oltre che di elevare, ampliandola, la qualità della propria offerta.
I lavori del corso inizieranno alle 9:00 per chiudersi alle 11:30. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi entro i 9 aprile. Per farlo, gli interessati dovranno registrarsi al seguente indirizzo:
https://calabria.celiachia.it/…/corso-ristoratori…/ Per info e prenotazioni: formazione@aiccalabria.it
A questo primo corso, ne seguirà un altro in data ancora da stabilire, destinato ai ristoratori e agli operatori balneari del quartiere Lido.