“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroScarpino: "Settanta bambini in attesa dei test DSA, l'Asp sblocchi subito la...

Scarpino: “Settanta bambini in attesa dei test DSA, l’Asp sblocchi subito la situazione. E’ inaccettabile”

Nota del consigliere comunale Francesco Scarpino.
 “Settanta bambini di Catanzaro sono ancora in attesa di effettuare i test per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma l’Asp continua a non dare risposte concrete. Un anno fa il problema era la mancanza di psicologi e logopedisti per formare le équipe necessarie; oggi, nonostante l’arrivo dei fondi regionali e l’individuazione delle figure professionali, l’Asp non ha ancora avviato le procedure. È inaccettabile”
A denunciarlo è il consigliere comunale Francesco Scarpino, che da tempo segue la vicenda con preoccupazione. “Le famiglie hanno aspettato pazientemente, hanno chiesto aggiornamenti e si sono sentite rispondere prima che mancavano le risorse, poi che mancava l’organizzazione. Adesso i soldi ci sono, ma i test non partono. Cosa impedisce all’Asp di attivare le procedure? Quali sono gli ostacoli burocratici o organizzativi che stanno ritardando un servizio essenziale per il futuro di questi bambini?”
Scarpino si appella ai rappresentanti politici regionali affinché intervengano con urgenza: “Non possiamo permettere che il diritto allo studio e all’inclusione scolastica venga compromesso da inefficienze amministrative. Catanzaro è il capoluogo di Regione, eppure manca di una struttura adeguata per affrontare una problematica che altrove viene gestita con normalità. Ogni giorno perso pesa sul percorso scolastico e sulla serenità di questi bambini e delle loro famiglie.”
Il consigliere comunale assicura che la battaglia non si fermerà: “Continuerò a denunciare questa ingiustizia finché non verranno date risposte concrete. Spero di non restare solo in questa lotta, perché si tratta di una questione di civiltà e di rispetto dei diritti dei più piccoli.”
Articoli Correlati