Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaCatanzaro4 novembre, la comunità scolastica di Pianopoli ha reso omaggio alle Forze...

4 novembre, la comunità scolastica di Pianopoli ha reso omaggio alle Forze Armate

Si è svolta a Pianopoli la solenne commemorazione del 4 Novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e religiose, dei giovani delle scuole e della cittadinanza. Un’occasione importante per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la Patria, e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria e dell’impegno civico.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Pianopoli Valentina Cuda, il parroco Don Antonio Colombino e il Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Pianopoli. A dare ulteriore significato all’evento, la partecipazione sentita dei bambini della scuola primaria di Pianopoli (Istituto Comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso) e dei ragazzi della scuola media, accompagnati dall’orchestra scolastica della SMIM di Pianopoli.

L’orchestra, diretta dai docenti Servidone, Fossella, D’Audino e Ferraro, ha eseguito con grande emozione e cura due celebri brani patriottici: l’Inno di Mameli e “La leggenda del Piave”. L’esibizione, preparata con dedizione e competenza dai docenti, ha catturato l’attenzione dei presenti e ha rappresentato un momento di intensa partecipazione emotiva, coinvolgendo anche il pubblico in un sentimento condiviso di orgoglio e appartenenza.

La cerimonia è stata coordinata con il prezioso supporto della dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Mongiardo, che ha sottolineato come eventi di questo tipo siano fondamentali per l’educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto dei valori fondanti della nostra Costituzione. La presenza delle giovani generazioni è apparsa particolarmente significativa in una giornata come questa, in cui si rende omaggio non solo alla memoria storica, ma anche all’impegno per costruire un futuro di pace e unità.

I bambini e i ragazzi, grazie al lavoro corale dei docenti e alla collaborazione dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine, hanno potuto vivere un’esperienza educativa indimenticabile, che ha contribuito a far loro comprendere l’importanza dei valori civici e del senso di appartenenza alla propria comunità e alla nazione.

Articoli Correlati