“Per rendere Catanzaro una città ancora più vivibile, è necessario renderla anche più inclusiva”, esordisce così il vice presidente del Movimento politico Nuova Genesi, Andrea Critelli. “Giornalmente giungono lamentele da parte dei cittadini della categoria o di famiglie che hanno parenti appartenenti a questa categoria, che sottolineano come per loro sia difficile uscire in città”.
Continua Critelli: “Un cittadino si è rivolto a noi chiedendo di poter porre un quesito: perché non aumentare la segnaletica stradale per i parcheggi riservati ai disabili? La domanda è sorta dopo che il cittadino ha visto rimossi i parcheggi per i disabili in zone importanti come un importante laboratorio analisi della città e una farmacia del centro”.
Aggiunge Critelli: “Capisco che per alcuni di questi è il privato che deve farne richiesta al Comune, capisco anche che il problema dei parcheggi è una costante mai risolta per Catanzaro, ma ricordo che per legge, in ogni via, devono esserci due parcheggi per disabili a distanza l’uno dall’altro”.
“Sono piccole accortezze – spiega Critelli -, che contribuiscono a rendere la città vivibile per tutti. Dunque, Nuova Genesi chiede, perché non incrementarli? Soprattutto in quei luoghi notoriamente utili come farmacie e laboratori analisi, dove è difficile parcheggiare in prossimità per una persona in carrozzella o con altre disabilità”.
“Ci facciamo portavoce dei cittadini di questa categoria – conclude Critelli -, e chiediamo almeno un chiarimento a riguardo. La segnaletica per disabili sarà rinnovata? Sarà reinserita in zone dove è stata precedentemente rimossa? È nostro diritto chiedere e, naturalmente, è dovere delle istituzioni rispondere”.