Stanno andando avanti le operazioni programmate di bonifica e pulizia di canaloni e caditoie su tutto il territorio comunale. Operazioni che rientrano nel calendario dei lavori di manutenzione curati dal settore gestione del territorio e già calendarizzati, dalla prima settimana di settembre, in vista della stagione autunnale.
Lo afferma il consigliere comunale Danilo Sergi (Cinque Stelle) nel sottolineare “l’impegno degli addetti comunali e, specificatamente per le caditoie, di quelli della Sieco – cui compete la responsabilità degli interventi come da capitolato d’appalto – per quella che è una delle attività più importanti per la salvaguardia del territorio. Lavori che, per l’appunto, sono iniziati a cavallo di fine estate per non arrecare eccessivi disagi agli operatori turistici e che proseguiranno, nell’arco delle prossime settimane, con l’obiettivo di coprire tutti i quartieri nella loro estensione. La pulizia ha riguardato, in primis, i canaloni situati nelle zone maggiormente esposte ai pericoli arrecati dalle piogge, come quello di via Trapani, e, al contempo, altrettanta attenzione viene riservata alle numerose caditoie sparse sul territorio. Un’opera di prevenzione, che viene effettuata ogni anno, e che riveste una funzione fondamentale per la salvaguardia ambientale e per garantire un corretto deflusso delle acque piovane.”
“L’amministrazione – conclude Sergi – ha, dunque, rinnovato e consolidato il proprio impegno sulla tutela di un territorio vasto e frastagliato, come quello di Catanzaro, per cui è necessario un importante impiego di mezzi e risorse”.