“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCatanzaroSan Vitaliano a Catanzaro: il programma degli eventi con isola pedonale, food...

San Vitaliano a Catanzaro: il programma degli eventi con isola pedonale, food e spettacoli

Musica, teatro, food e tanto altro: un cartellone di eventi mirato alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, al recupero dell’identità catanzarese e uno sguardo al food internazionale e locale. Con l’obiettivo di animare il centro storico dal 12 al 16 luglio 2024.

Su queste basi si muove il programma approvato dalla Giunta comunale in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della Città.

Nella seduta di oggi, l’esecutivo presieduto dal sindaco Nicola Fiorita ha dato il via libera al programma di attività che già da domani prevede la presentazione dell’opera artigiana “Il fischietto di San Vitaliano” nella Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.

Numerose le iniziative promosse in collaborazione sinergica con alcune realtà importanti della città, tra cui Pro Loco Catanzaro e Catanzaroinforma.it. Centrale anche la partnership con l’AIRS (Associazione italiana Ristoratori di Strada), che sarà presente con i suoi stand dal 14 al 16 luglio su Corso Mazzini per una tappa dell’International Street Food. La manifestazione sarà aperta a tutti con lo scopo di far conoscere il cibo di strada, con un’attenzione particolare ai prodotti d’eccellenza del territorio nazionale e internazionale.

In occasione dei festeggiamenti, è stata predisposta l’isola pedonale su Corso Mazzini (da Piazza Garibaldi a Piazza Cavour) nei giorni 14-15-16 luglio 2024 dalle 17.00 all’1.00.

Di seguito il programma delle attività:

Alla scoperta di San Vitaliano – edizione 2024
11 luglio 
Evviva San Vitaliano – Il simbolo recuperato
Presentazione dell’opera artigiana “Il fischietto di San Vitaliano”
Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro

Dal 12 al 16 luglio: 

Visita guidata  “I sotterranei”- a cura di Artemide
Galleria del Complesso Monumentale del San Giovanni
Dalle 18.00
14 luglio 
“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.30 – da Piazza Basilica Immacolata a Piazza della Libertà
Survivors Rock Band (evento promosso da Pro Loco Catanzaro): ore 21.00 – Piazza Rossi (Prefettura)
15 luglio
“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.00 – da Piazza Basilica Immacolata a piazza della Libertà
Commedia brillante in due atti “La Zingara” con Pietro Procopio: ore 21.00 –  Piazza Rossi (Prefettura)
16 luglio 
“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.00 – da Piazza Basilica Immacolata a Piazza della Libertà
Storie di Catanzaresi che lasciano il segno – VI edizione – a cura di Catanzaroinforma.it – ore 20.30 –  Piazza Rossi (Prefettura)
Adika Pongo in concerto – Festa per i 20 anni di Catanzaroinforma.it – ore 22.30 – Piazza Rossi (Prefettura)
Servizi
AMC: 14-15-16 luglio: funicolare aperta sino alle 23.45
Viabilità: dalle 17.00 alle 01.00 – Isola Pedonale su Corso Mazzini da Piazza Garibaldi a Piazza Cavour
Articoli Correlati