“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCatanzaroCSEN Catanzaro, alta formazione per uno sport di tutti

CSEN Catanzaro, alta formazione per uno sport di tutti

E’ appena trascorso un altro fine settimana all’insegna della formazione per i tanti giovani e adulti, tesserati C.S.E.N, che, con passione e determinazione, decidono di cimentarsi nell’insegnamento di una disciplina sportiva, dopo avere accumulato il giusto e adeguato bagaglio di conoscenze e competenze.
E’ da un ventennio ormai che il Centro Nazionale di Formazione Sportiva del C.S.E.N. Comitato provinciale di Catanzaro organizza sul territorio corsi di formazione per tecnici del settore sportivo e del benessere, con l’obiettivo di sfornare professionisti preparati e muniti di apposita qualifica riconosciuta ai fini legali per lo svolgimento della disciplina scelta.
Percorsi di formazione che costituiscono attività istituzionale dell’Ente di promozione sportiva, frutto di anni di esperienza nella formazione dei tecnici, che vengono di continuo arricchiti sia negli aspetti pratici che teorici. Le lezioni sono infatti integrate con esercitazioni per coinvolgere i partecipanti all’applicazione pratica, fornendo adeguate conoscenze teoriche e competenze pratiche che permettano di operare nei settori dello sport e del benessere.
Un cammino all’insegna dello studio e dell’approfondimento sulle discipline più disparate (body building, fitness, pesistica e cultura fisica, pilates, massaggio e benessere corporeo, posturologia, dietologia, alimentazione sportiva, benessere corporeo, massaggio sportivo), sotto la guida dei migliori docenti a livello nazionale, consolidato negli anni, che prosegue con grande soddisfazione del presidente del Comitato provinciale di Catanzaro C.S.E.N, Francesco De Nardo, membro della Giunta nazionale del C.S.E.N.: “I corsi vertono soprattutto sulle discipline inerenti il fitness, il bodybuilding e la pesistica e cultura fisica non disdegnando le discipline olistiche quali massaggio e benessere corporeo. E sono tenuti da docenti nazionali qualificati ed esperti in materia dell’ambito sportivo e del benessere. Docenti autorevoli, molti dei quali professori universitari, ai quali si aggiungono campioni del mondo del bodybuilding, della pesistica, del powerlifting e della ginnastica. Laura Rapuzzi, fra le più grandi docenti di fitness in campo nazionale, – ha spiegato De Nardo – sta conducendo dei corsi di pilates e terza età; Luciano Reali, chinesiologo e posturologo, e Daniele Ciotoli, chinesiologo, specialista A.F.A., masso-fisioterapista, hanno svolto diversi corsi di posturologia, e a maggio terranno un seminario di formazione on line su “Ginnastica ipopressiva – dall’attività fisica adattata al fitness funzionale”; Salvatore Colao, docente nazionale di discipline olistiche e benessere, insieme a Ornella Mauro, ha organizzato il corso di operatore del benessere, modulo riflessologia plantare. Il nostro obiettivo è garantire una formazione di alta qualità che, fregiandosi anche della partecipazione di campioni come Piero Nocerino, Mauro Sassi, Peter Molnar, Andrea Presti, Piero Venturato, Cristian Zagarella, Nicola Camera, Chiera Elifani, nonché di super campion mondiali di bodybuilding, quali Markus Ruhl e Flex Wheeler, mira a formare istruttori di bodybuilding, di ginnastica generale, personal trainer, istruttori di ginnastica funzionale, di cross training, senza escludere gli operatori delle discipline bionaturali”.
Tutti i corsi hanno avuto un ottimo riscontro coinvolgendo tanti partecipanti provenienti dalle diverse province della Calabria e anche da altre regioni del Sud Italia. Un successo e un interesse che inducono il Comitato catanzarese a impegnarsi sempre di più nel campo della formazione. “Fra le prospettive, – ha affermato il presidente del Comitato Provinciale di Catanzaro- vi è quella di sviluppare una sinergia con il mondo universitario. Inoltre, è prevista a breve l’apertura di un Centro Polifunzionale, a Catanzaro, in viale De Filippis, che accoglierà delle aule per lo svolgimento dei corsi teorici e anche di corsi collaterali a quelli sportivi, come i corsi di olistica, corsi universitari on line, corsi inerenti il mercato del lavoro. Inoltre, in questo Centro si forniranno a tutte le realtà sportive e del terzo settore servizi relativi alla sicurezza sul lavoro, e di consulenza fiscale e tributaria”.

Articoli Correlati