“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroCampionati di Lingue e Civiltà Classiche, due studenti lametini volano alla finale...

Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, due studenti lametini volano alla finale nazionale

Due studenti della classe VC del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, Stella Roperto e Pierfrancesco Senese, hanno superato la Fase Regionale dei Campionati ex Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, classificandosi rispettivamente al primo posto nella sezione Civiltà greco-latina e nella sezione Lingua Greca.

I due studenti parteciperanno così alla Finale Nazionale del 9 maggio 2024, che si terrà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona (AQ).

La competizione, giunta alla XII Edizione -anno scolastico 2023- 2024, è promossa e organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto dell’Istituto Superiore “Ovidio” di Sulmona.

Tale competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, con la finalità di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze relative alle civiltà e culture del mondo antico, per un dialogo tra classicità e contemporaneità.

Destinatari della gara sono le studentesse e gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria. La Fase Regionale si è svolta il 5 aprile 2024 contemporaneamente in tutte le regioni italiane in modalità online sincrona su piattaforma digitale, con prove eguali per tutte le studentesse e gli studenti.

I Campionati sono articolati in tre Sezioni: A) Lingua Latina; B) Lingua Greca; C) Civiltà latina o greco-latina.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, dalla referente d’Istituto per i Campionati di Lingue e Civiltà Classiche professoressa Marzia Folino, dalle professoresse Maria Cristina Cittadino e Serena Sorrenti, docenti di Latino e Greco degli studenti finalisti, per l’impegno e il risultato raggiunto dagli allievi e per il proficuo lavoro di tutta la scuola che continua a conseguire ottimi traguardi educativi e didattici.

Articoli Correlati