Ottobre è il Mese Internazionale dedicato alla Prevenzione dei Tumori del Seno che rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. Si registrano solo in Italia, oltre 56.000 nuovi casi l’anno. L’incidenza è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne.
L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme insieme a Komen Italia, accende i riflettori sulla prevenzione per i tumori al seno aderendo all’iniziativa di illuminare di colore rosa un monumento della propria città.
Da questa sera, venerdì 20 e sino a domenica 22 ottobre, infatti, la facciata della Cattedrale di Nicastro- Lamezia Terme sarà illuminata di colore rosa, grazie alla costante sinergia tra l’amministrazione comunale e la “City Green Light srl” di Vicenza, ditta appaltatrice per la gestione degli impianti di Pubblica illuminazione e Semaforici.
Il gesto simbolico della luce rosa rimanda all’universo femminile, sollecitandone la prevenzione quale arma con tro ogni forma di malattia e nello specifico, quella del tumore al seno. L’iniziativa si inserisce inoltre, nel ricco calendario di eventi in rosa.
Presso il Teatro Grandinetti, sabato 22, alle ore 18, andrà in scena Salute e Prevenzione, con l’iniziativa PreVieni a Teatro, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme insieme all’Associazione Teatrale “I Vacantusi”, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro e con il supporto di numerose associazioni, che si inserisce nelle manifestazioni che si celebrano in tutto il mondo per “Ottobre Rosa”.
Domenica mattina poi, le donne in rosa alle ore 9, saranno presenti alla manifestazione “Pronti, partenza…via x Lamezia” con Run for Sla, la maratona nazionale a sostegno della ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica organizzata dall’associazione sportivo-dilettantistica Run for Nicholas Green gruppo Sport Walking, insieme all’Unione Nazionale Veterani per lo Sport Falerna Marina e al Centro Sportivo Riabilitativo di Lamezia Terme e che attraverserà i tre centri cittadini di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, partendo dall’isola pedonale di Corso Giovanni Nicotera.
La carovana della prevenzione in rosa concluderà il weekend, dedicato alla delicata tematica, con il torneo” padel for the cure” che si svolgerà, domenica 22 ottobre a partire dal pomeriggio, presso i campi new team padel e di cui, parte del ricavato, verrà devoluto all’associazione Komen Italia che su tutto il territorio nazionale, opera per la tutela della salute femminile portando la prevenzione lì dove è più difficile che arrivi.
Una tre giorni che vedrà protagonista la vivacità del mondo dell’associazionismo in rete con istituzioni, addetti ai lavori e cittadini, per lanciare il preciso messaggio che ogni momento è quello giusto per ascoltare il proprio corpo e senza esitare, sottoporsi a tutti gli screening della prevenzione. Fondamentale, inoltre, è sottolineare il connubio creatosi con lo sport, che rappresenta uno dei principali cardini della prevenzione, quindi ,una piccola staffetta di sensibilizzazione, volta a ricordare questo mese simbolico per una prevenzione che deve essere di tutti i giorni e di tutti i mesi dell’ anno.