La Regione Calabria Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione e il Consorzio di Difesa delle produzioni agricole in Calabria (Condifesa Calabria) organizzano l’evento “Avversità atmosferiche in agricoltura: le opportunità del fondo AgriCAT”. L’iniziativa che si terrà il 10 maggio alle ore 11.00 nella Sala Verde della Cittadella Regionale, coinvolgerà agronomi, agrotecnici, associazioni di categoria e le aziende agricole calabresi per discutere l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura locale e le opportunità del nuovo fondo AgriCAT previsto nell’ambito della nuova struttura del sistema di Gestione del Rischio in agricoltura per la PAC 2023-2027.
L’evento, voluto da Condifesa Calabria, mira a favorire il dialogo e il confronto tra gli attori del comparto agricolo calabrese sui danni che le avversità atmosferiche possono arrecare all’agricoltura e a far conoscere le forme di tutela che possono aiutare le aziende locali a fronteggiare le conseguenti perdite di fatturato.
Paolo Sessa, Responsabile di Condifesa Calabria:
“Le aziende agricole sono in difficoltà per tanti aspetti legati alle contingenti situazioni internazionali, una parte di responsabilità è legata anche ai danni dovuti alle avversità atmosferiche.
C’è chi riesce a compensare le perdite perché superando la diffidenza ha deciso negli anni di assicurarsi, c’è chi pur assicurandosi rimane toccato perché i danni non sono sempre totalmente rimediabili. C’è poi chi subisce le conseguenze delle avversità atmosferiche solo perché non sa di poterlo fare o come farlo.
Per questo abbiamo voluto riunire tutte le persone che con la loro professionalità rappresentano e sostengono il comparto agricolo in Calabria. Per conoscere il nemico comune che incombe in ogni stagione, anzi nemici e nemiche: gelo/brina, vento forte, grandine, siccità e pioggia, e fare squadra. Attivare tutte le opportunità, come il fondo AgriCAT, per portare avanti le produzioni e le eccellenze nostrane.”
AgriCAT prevederà, infatti, una copertura base dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale.
Interverranno all’evento:
Mauro Serra Bellini Direttore del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale
Camillo Zaccarini, Direttore di Ismea
Giacomo Giovinazzo Direttore generale del Settore Agricoltura per la Regione Calabria
il Prof.re Dino Zardi Presidente Associazione Italiana di Scienze dell’atmosfera e Meteorologia
Albano Agabiti Presidente di Asnacodi Italia
Andrea Berti Direttore di Asnacodi Italia
Pasquale Francesco Vecchio Presidente del Condifesa Calabria
Paolo Sessa Responsabile del Condifesa Calabria.
Sono previsti, inoltre, i saluti di Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria, dei Presidenti delle Organizzazioni Professionali che parteciperanno all’evento e della Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Calabria.
Condifesa Calabria
Condifesa Calabria è il consorzio di difesa delle produzioni Agricole in Calabria (CO.DI.PA.CAL). Un’associazione che dal 2011 tutela gli agricoltori dai danni diretti dovuti a calamità naturali, guidandoli ai migliori investimenti assicurativi. Nel 2020 il valore assicurato per le colture vegetali ha superato i 18 milioni di euro. Le superfici assicurate hanno raggiunto i 3.800 ettari.