“In un momento cruciale per la governance del nostro territorio, La Migliore Calabria lancia un appello affinché la Provincia ritorni a essere un ente virtuoso, capace di supportare e dialogare con le amministrazioni locali. È fondamentale che le elezioni provinciali si svolgano nella prima decade di marzo, vale a dire entro 90 giorni dalla decadenza del Presidente, come stabilito dall’articolo 79 della legge Del Rio.
Questa normativa è chiara e non ammette interpretazioni estensive: “l’elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale è indetta e si svolge entro novanta giorni dalla scadenza per fine del mandato ovvero dalla decadenza o scioglimento anticipato degli organi provinciali.” È cruciale garantire l’effettiva rappresentatività degli organi eletti, affinché possano rispondere adeguatamente alle esigenze dei territori.
La nostra provincia deve ripartire da una gestione trasparente e responsabile, in grado di offrire risposte concrete ai sindaci e agli amministratori locali, che spesso si trovano a dover affrontare sfide quotidiane senza il supporto necessario. È tempo di costruire una valida alternativa agli anni di malgoverno, affinché la Provincia diventi nuovamente un punto di riferimento per tutti”.
Così in una nota Graziano Di Natale.
