“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeCalabriaLe idee del Pd per la valorizzazione delle aree interne

Le idee del Pd per la valorizzazione delle aree interne

Nel quadro delle iniziative di preparazione, in vista della Conferenza programmatica regionale, prevista per fine gennaio 2024,si terrà venerdì 24 novembre 2023 una “giornata” di approfondimento tematico legato alla condizione delle Aree Interne della Calabria.

L’iniziativa si svolgerà in due appuntamenti: la mattinaalle ore 11.00al Comune di Mongiana –  per una verifica dello stato di avanzamento degli interventi previsti  nell’Area  della Strategia nazionale Aree Interne“Versante Jonico – Serre” ed alla quale parteciperanno gli Amministratori locali interessati coordinati dal Sindaco di Mongiana Francesco Angilletti.

Nel pomeriggio – al Comune di Arena – dalle ore 16.00 – una riflessione complessiva sul tema.

A presiedere i lavori ed a coordinarli Raffaele Mammoliti, Consigliere regionale e componente della Direzione Nazionale del PD, seguiranno i saluti del Circolo di Arena affidati a Giovanna Bonifacio ed al Sindaco di Arena Antonino Schinella.La relazione sarà affidata a Pasquale Mancuso, Responsabile Aree Interne della Segreteria regionale del PD ed, a seguire, i contributo di Giovanni Di Bartolo, Segretario federazione PD Vibo Valentia,Valeria Giancotti, componente della Direzione regionale PD Calabria, Angelo Sposato, Segretario generale CGIL Calabria, Domenico Bevacqua, Presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale della Calabria.

 

Le conclusioni saranno affidate a Nicola Irto, Senatore e segretario regionale del Pd della Calabria, ed a Marco SARRACINO, Deputato e responsabile, in segreteria nazionale, Coesione Territoriale, Sud, Aree Interne.

 

Le Aree Interne – ha detto il Sen. Nicola Irto, segretario regionale–   sono ormai il paradigma della condizione complessiva della nostra Regione. I processi di spopolamento e desertificazione rischiano di compromettere l’esistenza stessa di intere comunità locali se non si affrontano, con forza e convinzione, i nodi legati all’efficacia e all’ efficienza dei servizi essenziali, dalla mobilità alla salute passando per l’istruzione, che devono essere garantiti con un supplemento di impegno istituzionale, utilizzando tutti gli strumenti comunitari, nazionali e regionali necessari per fermare il declino dei nostri borghi. Nella Conferenza regionale programmatica questi temi saranno elemento importante di riflessione e di riconferma del significativo impegno del PD della Calabria al servizio degli amministratori dei Comuni delle Aree Interne e delle loro comunità”.

Articoli Correlati