“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabriaOsservatorio Cross: "Lombardia seconda regione in Italia per presenza di 'ndrangheta"

Osservatorio Cross: “Lombardia seconda regione in Italia per presenza di ‘ndrangheta”

La Lombardia è la seconda regione in Italia per presenza di ‘ndrangheta. Milano, Monza Brianza, Como sono le province a più alta densità mafiosa.

Seguono Pavia, Varese, Lecco, poi l’area Bergamo-Brescia-Cremona-Mantova. E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata (Cross) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Cgil Lombardia.

”Qui stanno costruendo le loro fortune nonostante il lavoro enorme di magistrati e forze dell’ordine”, ha detto Nando dalla Chiesa, che ha presentato l’avvio della ricerca al XIII Congresso della Cgil Lombardia. Da quanto emerge, la presenza mafiosa si riscontra dove c’è alta incidenza del traffico di droga, ma anche nelle località turistiche, con il lago di Garda che “è un grandissimo luogo di aggregazione mafiosa”.

”Pesa l’assenza del gestore pubblico. Pesa la convivenza, l’immobilità delle istituzioni”, ha sottolineato dalla Chiesa, che ha puntato il dito anche contro la sanità lombarda che, “aprendo al privato più che in altre regioni, offre ‘spazi incontrollabili'”, dato che “col massimo ribasso passano sempre le aziende illegali”.

Altri punti critici sono cooperative, consorzi e cantieri.

Articoli Correlati