“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaInfrastrutture, IV Calabria: "Alta Velocità ultima occasione di sviluppo per il Meridione"

Infrastrutture, IV Calabria: “Alta Velocità ultima occasione di sviluppo per il Meridione”

“La linea #AltaVelocità Salerno Reggio Calabria è una priorità per l’Italia. L’opera è fondamentale per il Sud.
Ultima occasione di sviluppo del meridione ed in particolare per la Calabria e la Sicilia, con il Ponte di Messina possono essere la grande occasione degli ultimi secoli per dare una prospettiva economica ed emancipare il Sud.
Attardarsi in diatribe campanilistiche o inficiarne la strategia ed il tracciato già definito e validato con progettazione al vaglio definitivo del Governo Draghi, possono produrre il fallimento del progetto.
Non si può accettare che si fermi il processo già definito in tutti gli aspetti.
I problemi tecnici sono facilmente superabili, il tracciato già definito attraversa territori che sono stati oggetto di importanti interventi infrastrutturali.
L’Alta Velocità costituisce quadruplicamento della linea ferroviaria e consentirà di collegare la rete tradizionale e dare impulso al turismo raggiungendo tutti i territori a sud di Salerno.
La politica deve indicare la strategia e le linee guida di sviluppo. E queste sono state già recepite dalla progettazione.
Il Governo Meloni non può che confermare e imprimere una accelerazione e cantierizzare i lotti AV. Si aprirebbero immediatamente cantieri lavoro, occupazione e impulsi all’economia di aree depresse che hanno tanto bisogno di lavoro.
Risulta fondamentale e improcrastinabile un autorevole intervento del Presidente del Consiglio e del Presidente della Regione Calabria per confermare la validità delle scelte e scuotere la burocrazia, con cronoprogramma pubblico e chiaro, evitando che incrostazioni e vischiosità degli apparati conducano al fallimento del progetto”.
Lo afferma in una nota Antonio Demasi, responsabile infrastrutture IV Calabria.
Articoli Correlati