“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaVI edizione Premio letterario Mario La Cava: la cerimonia di premiazione il...

VI edizione Premio letterario Mario La Cava: la cerimonia di premiazione il 25 aprile a Bovalino (RC)

Si svolgerà il prossimo 25 aprile la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Premio Letterario Mario La Cava, promosso e organizzato dal Comune di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario La Cava, alla presenza dei finalisti Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico (Laurana Editore), Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), Elvira Seminara con Diavoli di sabbia (Einaudi).

La giuria chiamata alla valutazione è composta da Renato Parascandolo, Presidente di Rai Trade, membro del Comitato tecnico-scientifico del Ministero dell’Università e della Ricerca per la diffusione della cultura scientifica; Paola Radici Colace, docente di Filologia Classica dell’Università di Messina fino al 2016, autrice di circa 350 pubblicazioni in ambito classico, tardoantico, medievale e umanistico, dirige dal 1990 il Lexicon Vasorum Graecorum presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione “Cesare Pavese”, co-fondatore dell’associazione culturale Twitteratura che si occupa di innovazione culturale attraverso le nuove tecnologie, Pasquale Blefari, Assessore alla Cultura del Comune d Bovalino e Domenico Calabria, Presidente Caffè Letterario “Mario La Cava”.

Il premio speciale “La melagrana” della VI Edizione, sarà consegnato a Massimo Onofri, professore ordinario di Letteratura contemporanea all’Università di Sassari, autore di numerose opere di saggistica, tra cui: Storia di Sciascia (Laterza 1994), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo, (Donzelli 2007), Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento (Inschibboleth 2019), Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari (La nave di Teseo, 2019).

Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui “Premio Brancati”, “Premio Fondazione De Sanctis”, “Premio Nino Martoglio”, “Premio Nazionale di Narrativa e Poesia Città di Fabriano” per la Narrativa; “Premio Letterario Internazionale Ceppo” per il racconto Pistoia 2020; secondo classificato “Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich” 2021.

Suoi saggi sono stati pubblicati in Brasile, in Polonia, in Svezia e negli Stati Uniti. Isolitudini è in corso di traduzione per la Spagna e per il Sud America.
Dal 2016 è componente del Comitato scientifico della Fondazione Bufalino.

Le opere vincitrici delle passate edizioni sono: Due mogli di Maria Pia Ammirati (Mondadori), Addio fantasmi di Nadia Terranova (Einaudi), Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio (Einaudi), La quercia di Bruegel di Alessandro Zaccuri (Aboca). Nel 2017, anno d’esordio del Premio La Cava, il riconoscimento è andato a Claudio Magris.

Conduce Maria Teresa D’Agostino con Jacopo Giuca e Mariateresa Ripolo.
Letture di Federica MorabitoGiulia PalmisanoGiovanni Ruffo con la collaborazione di Teatro Gruppo Spontaneo.

Articoli Correlati