“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, al Liceo Artistico "Preti – Frangipane" il seminario "Genesi del Pathos"

Reggio, al Liceo Artistico “Preti – Frangipane” il seminario “Genesi del Pathos”

Il Liceo Artistico “Preti – Frangipane” di Reggio Calabria, presieduto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Catena Giovanna Moschella, ha ospitato l’attesissimo secondo seminario all’interno del progetto “Anima Mundi”, a cura della storica dell’arte e docente Stefania Fiato, che vede assoluti protagonisti gli alunni dell’istituto.

Il seminario, denominato “Genesi del Pathos”, era articolato in diverse fasi ognuna delle quali gestita da un relatore; si sono infatti alternati la dott.ssa Francesca Praticò, la prof.ssa Annamaria Mittica, l’architetto Beatrice Bruzzì. Lo psicologo Roberto Tricoli e il saggista Francesco Tassone che hanno sviscerato il tema partendo da un approccio fortemente comparativo, mettendo in evidenza relazioni e tangenze tra la pratica artistica e la pratica spirituale, aprendo così porte di riflessioni che permettono di indagare piste meno battute nel processo creativo.

Articoli Correlati