“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAgoràAgorà Cosenza“Lo Scrigno di Jaja”, l'Associazione "Jole Santelli" presenta all'ospedale San Francesco di...

“Lo Scrigno di Jaja”, l’Associazione “Jole Santelli” presenta all’ospedale San Francesco di Paola il progetto a favore dei pazienti oncologici

Giovedì 30 marzo alle 11:30, presso il reparto oncologico dell’Ospedale San Francesco di Paola, in via Promintesta 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Lo Scrigno di Jaja” promosso dall’Associazione Jole Santelli. Lo scopo è contribuire, sia pure in piccola parte, a migliorare la vita quotidiana dei pazienti oncologici.

Non esiste un piano alimentare buono per ogni paziente oncologico, ma è certo che un grande aiuto può derivare da piccoli accorgimenti nutrizionali. Lo scrigno – si legge in un comunicato stampa dell’associazione – contiene prodotti alimentari speciali, autentiche eccellenze agroalimentari calabresi, icone e testimonial della nostra regione. Una terra bellissima tanto amata dalla nostra Jole.

Una bottiglia da 100 ml di olio di oliva: studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo regolare è inversamente correlato ai vari tipi di tumore anche se, nella maggior parte dei casi, non sono ancora chiari i meccanismi della sua azione preventiva e di protezione nelle recidive.

Una premuta di bergamotto e miele: bevanda energizzante, utilizzata da atleti e sportivi per le sue caratteristiche organolettiche. È ricca di flavonoidi.

Un barattolo di miele: alimento curativo superlativo se di ottima qualità. Alcuni studi pubblicati su riviste scientifiche ne hanno esaminato l’impatto contro lo sviluppo e la progressione dei tumori.

Una confezione di cipolla di Tropea essiccata: ha molteplici proprietà benefiche. È ricca di flavonoidi, ricca di potassio, magnesio, ferro e vitamina A, favorisce la diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi.

Sapone al cedro: l’aromaterapia è efficace per il trattamento dell’ansia, della depressione e per il miglioramento dei disturbi collegati alla qualità della vita.

Un opuscolo informativo: realizzato da un biologo nutrizionista, contiene indicazioni e consigli sull’alimentazione dei pazienti oncologici,

Un’agendina: è un piccolo diario su cui appuntare le proprie emozioni e stati d’animo. Mettere su carta i momenti positivi, le difficoltà e i traguardi raggiunti aiuta a gestire un percorso che non deve essere solo orientato alle cure, ma anche di forza interiore.

Lo Scrigno di Jaja sarà donato dall’Associazione Jole Santelli, giovedì 30 marzo, a circa 2.000 pazienti oncologici della provincia di Cosenza. Il progetto pilota coinvolgerà le strutture ospedaliere di Paola, Castrovillari, CoriglianoRossano e Cosenza.

Testimonial del progetto è il compositore Maurizio Fabrizio, autore di canzoni indimenticabili che hanno segnato la storia della musica pop italiana. Circa 700 i brani pubblicati, tra cui “Almeno tu nell’universo, I migliori anni della nostra vita, Acquarello, Strano il mio destino, Bravi ragazzi e Storie di tutti giorni.

Alla conferenza stampa di Paola interverranno:

Paola e Roberta Santelli – Associazione Jole Santelli

Dott. Gianfranco Filippelli Coordinatore della rete oncologica regionale, reparto di oncologia Ospedale civile di Paola

Maurizio Fabrizio Compositore e testimonial dello Scrigno di Jaja

Rosaria Succurro – Presidente della Provincia di Cosenza

Roberto Occhiuto Presidente della Regione Calabria

La conferenza stampa sarà coordinata da Giancarla Rondinelli Giornalista Rai.

Saranno presenti:

Dott. Giancarlo Dipinto Reparto di oncologia Ospedale civile di Castrovillari

Dott. Angelo Pomillo Reparto di oncologia Ospedale civile di Rossano-Corigliano

Dott. Serafino Conforti Reparto di oncologia Ospedale dell’Annunziata di Cosenza

Articoli Correlati