“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroVenerdì 3 marzo alla biblioteca De Nobili convegno sul tema "Catanzaro e...

Venerdì 3 marzo alla biblioteca De Nobili convegno sul tema “Catanzaro e il suo Istmo tra mito e storia”

“Catanzaro e il suo Istmo tra mito e storia: marketing territoriale, comunicazione, sviluppo”. È questo il tema del convegno pubblico promosso dal Comune di Catanzaro che si terrà venerdì 3 marzo, alle ore 17.30, nella Sala “Placanica” della Biblioteca comunale “De Nobili”.

Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà il giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, autore del volume “Dai Sissizi di Re Italo alla Dieta Mediterranea”. Previsti gli interventi del vicesindaco Giusy Iemma sul rapporto tra i comuni dell’area centrale della Calabria, degli archeologi Lorenzo Chiricò e Paola Giglio, che dedicheranno la propria attenzione rispettivamente alle ricchezze archeologiche del catanzarese versante orientale e alle potenzialità archeologiche dell’istmo, in connessione anche al tema del cibo in età antica. Seguirà la relazione dell’agronomo e dirigente Slow Food, Alberto Carpino, che approfondirà le tematiche inerenti a enogastronomia e produzioni di nicchia del territorio. A concludere l’appuntamento, che ha lo scopo di avviare un ragionamento su un possibile progetto di sviluppo dell’area centrale della Calabria, sarà il sindaco Nicola Fiorita. 

Articoli Correlati