“Le compagne e i compagni di Sinistra Italiana della Calabria – scrivono gli stessi in una nota – sono mobilitati per garantire la presenza alla Manifestazione Nazionale “ La Via Maestra – Insieme per la Costituzione”, organizzata dalla CGIL per Sabato 7 Ottobre a Piazza San Giovanni a Roma.
E’ più che mai necessario scendere in piazza in questo momento di grave attacco alla Costituzione, alla Democrazia, ai diritti, alla sanità e all’istruzione per tutti.
Per questo le tematiche che la Cgil intende rimettere al centro delle politiche nazionali ed europee, Lavoro, Pace, Salute, Democrazia, Ambiente, Salari, Istruzione e Diritti, sono la chiave di svolta di una idea di società completamente alternativa a quella che le Destre stanno cercando di imporre al Paese e sono i valori fondamentali ai quali bisogna ritornare a fare riferimento.
Noi saremo con determinazione in piazza per difendere la Costituzione e riaffermare la necessità di una piena attuazione, per i diritti e la dignità del lavoro, per salari e pensioni giuste, per una sanità per tutti e di qualità, per un’istruzione accessibile in tutto il territorio nazionale, per uno sviluppo che parta dalla tutela ambientale e dal contrasto alla crisi climatica.
C’è bisogno ora di un contrasto forte alle politiche di una Destra aggressiva – conclude la nota – ed incapace che minaccia la Democrazia, i diritti sociali e civili, l’ambiente, la convivenza nel nostro Paese”.
