È stato approvato in giunta il progetto definitivo dell’adeguamento sismico ed impiantisctico con parziale demolizione e ricostruzione del plesso di via Torino, a Rossano, per l’importo complessivo pari ad euro 853.318,72, per il quale è stata sottoscritta una Convenzione tra la Regione Calabria e l’Ente attuatore dell’intervento.
L’attuale evoluzione e innovazione tecnologica che, per gli interventi di edilizia pubblica, spinge la P.A. alla de-carbonizzazione del sistema energetico mediante l’adozione di nuovi standard minimi di prestazione energetica ed il plesso divia Torino sarà trasformato in edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero ad energia quasi zero. Nel tempo era stato preso atto del cambio della tipologia d’intervento sul plesso da solo adeguamento sismico a paziale demolizione e ricostruzione per un investimento di complessivi 853.318,72 euro finanziati per 503.318,72 euro dalla REGIONE CALABRIA e 350.000,00 a valere sul GSE.
«Approvato il progetto, si andrà subito in appalto per i lavori ed il plesso situato in una zona centralissima sarà finalmente riqualificato – afferma l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello – adeguato strutturalmente, efficientato e presto ripopolato da bambini