“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeItaliaKlaus Davi: "Primavera pazza, ecco gli effetti sul fisico dei cambi di...

Klaus Davi: “Primavera pazza, ecco gli effetti sul fisico dei cambi di stagione”

“Gli italiani, già alle prese con i primi ‘sintomi’ del cambio di stagione, affronteranno nei prossimi giorni anche un tempo ballerino e instabile rischiando così di subire ancor di più i già previsti disagi stagionali. Le previsioni meteo anticipano alte temperature sulle isole e neve sui rilievi alpini e appenninici con abbassamenti di temperatura notevoli, ed è notizia delle ultime ore che dovremo fare i conti con il versante più volubile della Primavera.

Le precipitazioni più intense attese per stasera saranno a Nord-Est e proseguiranno velocemente verso le regioni del Centro-Sud. Dopo un venerdì di tregua, comunque caratterizzato da una alternanza di sole e rapidi rovesci, si attende per il weekend un secondo gruppo di precipitazioni con temperature sotto la media almeno fino al 20 aprile.

Insomma, oltre alla possibilità di non poter godere delle giornate all’aria aperta anche una vera e propria minaccia per il benessere degli italiani che potrebbero pagare pesantemente subendo un contraccolpo da mal di primavera. Una indagine dell’Osservatorio Doxa-Aidepi segnala che a soffrire dei disagi dati dai primi cambi di clima sarebbero 35 milioni di italiani, l’86% tra i 18 e i 75 anni, un male passeggero che mette alla prova il fisico il quale non ha avuto il tempo di abituarsi agli sbalzi di temperatura.

Risulta dalla ricerca che il disturbo più frequente è la spossatezza, di cui soffrirebbe il 64% degli intervistati, ma anche insonnia (38%) che rischia di acutizzarsi per i soggetti sensibili e a breve distanza dal cambio all’ora legale che certamente non è stata d’aiuto. Nei più giovani si possono presentare irritabilità e malumore ed emerge inoltre che con l’arrivo della primavera si possano acuire gli stati d’ansia, il 21% del campione segnala che sembrano colpire di più che nel resto dell’anno.

Secondo gli esperti dell’Humanitas si tratta di sintomi di breve durata e non preoccupanti se circoscritti ad un limitato periodo di tempo. Ma cosa si può fare per combattere questa spossatezza stagionale? Non essendoci rimedi farmacologici per osteggiare la stanchezza di primavera i primi consigli sono di praticare attività fisica, stare all’aria aperta, mangiare più frutta e verdura fresca oltre a ridurre grassi e carboidrati. Si possono anche assumere gli integratori, proseguono gli esperti, a base di aminoacidi con sali minerali e vitamine che si possono rivelare un valido supporto.

È però sconsigliabile il ‘fai da te’: sul mercato di trovano decine di prodotti apparentemente simili ma che hanno destinazioni differenti. Rimane quindi fondamentale la ricerca del prodotto ideale in farmacia, ricevere consigli mirati per le proprie specifiche esigenze ed indicazioni precise per l’assunzione è un aspetto molto importante. Alcune soluzioni sono proposte da Pool Pharma, da sempre leader nel settore dell’integrazione, che propone integratori specifici. Ne è un esempio MG.K Vis Tonico Ricostituente Energia che, insieme a vitamine ed aminoacidi, apporta altri elementi studiati specificatamente per queste condizioni, ad esempio il succo di papaya che ha la proprietà di favorire le difese naturali dell’organismo. Per i più giovani un integratore specificatamente studiato è MG.K Vis Tonico Ricostituente Junior che con le Vitamine B6, B12 e C, che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, e apporta anche pappa reale e miele, che hanno proprietà ricostituenti ed energizzanti. Nelle possibilità dell’integrazione stagionale sono infatti consigliabili anche integratori con elementi naturali: dal ginseng al guaranà, dalla pappa reale al propoli, esistono diverse opzioni di supportare il fisico che in questo periodo affronta tante avversità”.

Lo comunica in una nota il giornalista e massmediologo Klaus Davi.

Articoli Correlati