“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaCosenza, Cafè Alzheimer: il prossimo 15 Marzo l'inaugurazione del progetto a Sant'Ippolito

Cosenza, Cafè Alzheimer: il prossimo 15 Marzo l’inaugurazione del progetto a Sant’Ippolito

Il Cafè Alzheimer a Cosenza è ora una bellissima realtà. Il progetto in favore delle persone affette da questa malattia e dei loro caregiver è stato fortemente voluto dal sindaco Franz Caruso e dall’assessore De Marco, che lo hanno ritenuto, a giusta ragione, uno strumento fondamentale per sostenere  le persone fragili, che si trovano, spesso da sole, ad affrontare situazioni complesse e difficili, com’è quella ricadente nell’esperienza dell’Alzheimer. Il progetto, redatto e curato dall’associazione ETS “Il Mio Blù”, è stato presentato questa mattina alla stampa nell’ambito di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore Maria Teresa De Marco ed il vicepresidente dell’associazione “Il Mio Blù” Domenico Mazzei, che hanno ringraziato la dirigente Matilde Fittante, e l’intero staff del settore welfare con particolare riferimento a Sofia Vetere ed a Giuseppina Pizzonia. L’assessore De Marco, entrando nel merito dei servizi che saranno garantiti a tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, di cui Cosenza è capofila, ha sottolineato: “L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di creare un polo multidisciplinare capace di divenire punto di riferimento a difesa delle persone affette di Alzheimer e a sostegno dei loro caregivers”.
“Le attività del progetto – ha affermato Maria Teresa De Marco – ospitato in una parte dello stabile della Scuola Elementare di Sant’Ippolito, saranno mirate a favorire il benessere psicologico degli utenti, nell’elaborazione e nell’accettazione della malattia. In ciò riproponendo il modello ideato nel 1997 da Bere Miesen, psicologo clinico olandese, specializzato nell’ambito dell’invecchiamento”.
“Il Cafè Alzheimer – ha concluso l’assessore alla salute di Cosenza – rappresenta un fiore all’occhiello nei servizi di welfare e per la salute pubblica della nostra città”.
Mimmo Mazzei ha ringraziato, anche a  nome della presidente dell’associazione e di tutti i membri del direttivo, il sindaco Franz Caruso e l’assessore De Marco ” perché con coraggio e determinazione di chi sa veramente amministrare una città, si spendono quotidianamente per affrontare e risolvere le problematiche di chi vive particolari momenti di sofferenza “.
“Il nostro progetto di Cafè Alzheimer – ha spiegato Mimmo Mazzei- si presenta come una palestra sociale dove la persona può immergersi in un’altra forma di socialità,  andando così a sviluppare le funzioni cognitive che, proprio con il processo di avanzamento della patologia, rischiano di diventare deficitarie. A questo proposito è importante capire che, nonostante il progressivo deterioramento cognitivo causato dalla patologia la persona conserva intatte certe abilità e competenze come le emozioni ed i sentimenti, assistiti da altri sensi di cui siamo dotati come, per fare un solo esempio, l’udito ed infatti la musicoterapia è una delle attività che verrà praticata. Ecco perché il nostro progetto può dare  risposte concrete ad un importante bisogno sociale, ponendosi come spazio ricreativo e di condivisione capace di favorire inclusione, benessere e sollievo”.
Al termine della conferenza stampa l’assessore De Marco ed il vicepresidente Mazzei hanno invitato tutti a partecipare all’inaugurazione del Cafè Alzheimer prevista per mercoledì 15 marzo prossimo, alle ore 18 nello stabile della Scuola Elementare di Sant’Ippolito.
Articoli Correlati