“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaRegione Calabria e Amazon stipulano accordo per innovazione ed export PMI

Regione Calabria e Amazon stipulano accordo per innovazione ed export PMI

La Regione Calabria e Amazon annunciano, con un comunicato, un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese del territorio “attraverso attivita’ mirate di formazione e sviluppo. Alle realta’ locali interessate, l’accordo – si fa rilevare – offre l’opportunita’ di ricevere supporto nel loro processo di digitalizzazione e internazionalizzazione. Ad oggi, sono circa 500 le PMI calabresi che vendono su Amazon”.

“Siamo particolarmente contenti ed orgogliosi – dichiara Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria – di stipulare un accordo con Amazon. E’ un nostro obiettivo sostenere lo sviluppo delle aziende del territorio in un contesto concorrenziale sempre piu’ complesso, e a tal proposito e’ necessario mettere in atto azioni che permettano alle imprese calabresi di affacciarsi e competere sui mercati internazionali. Negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia, l’online ha svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione delle imprese: i dati dicono che nel 2022 l’ecommerce di prodotto ha toccato i 33,2 miliardi di euro con una crescita dell’8% rispetto al 2021, quando si era gia’ registrato, per effetto della pandemia, un piu’ 18% rispetto al 2020. La strada e’ questa, e va percorsa valorizzando allo stesso tempo le specificita’ e l’autenticita’ dei piccoli produttori e dei territori. L’intesa tra Regione Calabria e Amazon – continua – rappresenta un’ottima opportunita’ di sviluppo per aumentare la visibilita’ dei prodotti e delle aziende calabresi sul mercato digitale internazionale”.

Per Rosario Vari’, assessore regionale allo Sviluppo economico, “la competitivita’, anche digitale, delle imprese e l’ampliamento dei loro orizzonti commerciali attraverso le vendite on line sono obiettivi prioritari per il Governo regionale. Il protocollo d’intesa con Amazon va esattamente in questa direzione perche’ mira ad aumentare la digitalizzazione delle imprese calabresi ed il commercio on line anche attraverso azioni di formazione mirata in questo ambito”.

Grazie all’intesa, la Regione Calabria entra in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali, per supportare le piccole e medie imprese calabresi che intendono avviare un’attivita’ online o accelerare lo sviluppo di un’attivita’ gia’ esistente. Attraverso Accelera con Amazon, le aziende potranno acquisire le competenze digitali adeguate e imparare a utilizzare gli strumenti necessari attraverso webinar dedicati.

“Il percorso di formazione – si legge ancora nella nota – includera’ anche un Bootcamp, un corso intensivo gratuito, ideato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Calabria. Questo workshop rappresenta un’opportunita’ rivolta a 100 piccole e medie imprese e startup del territorio per sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti potranno conoscere i vantaggi della costruzione di un marchio online ed essere accompagnati nello sviluppo di un piano di vendita per distinguersi online. Sara’ inoltre organizzato un webinar per presentare alle realta’ locali interessate la vetrina Amazon Made in Italy, un ulteriore strumento a supporto delle vendite e della visibilita’ delle eccellenze italiane”.

L’intesa, si sottolinea, “costituisce infatti un’opportunita’ per Regione Calabria e Amazon di rafforzare ulteriormente il proprio sostegno alla promozione dei prodotti locali attraverso la vetrina Made in Italy di Amazon e l’organizzazione di attivita’ di visibilita’ dedicate alle piccole e medie imprese del territorio. La Regione Calabria e’ infatti gia’ presente all’interno della vetrina con una sezione regionale dedicata, in cui sono presenti le eccellenze di piu’ di 40 piccole e medie imprese del territorio, di cui oltre il 40% esporta i propri prodotti all’estero. Degli oltre 1.500 prodotti locali presenti all’interno della vetrina Made in Italy, piu’ del 60% – si sottolinea – appartiene alla categoria Food. La selezione spazia dalla Liquirizia Amarelli, alla Mousse di Cipolla di Tropea, senza dimenticare la nduja di Spiliga, sapore inconfondibile delle terre calabre”.

Articoli Correlati