“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Gruppo Xiphias omaggia Umberto Boccioni per i 140 anni dalla nascita

Il Gruppo Xiphias omaggia Umberto Boccioni per i 140 anni dalla nascita

Per ricordare Umberto Boccioni a 140 anni dalla sua nascita nella città di Reggio Calabria, Il Gruppo Xiphias Associazione di Sviluppo Culturale, ha curato un progetto dedicato agli studenti delle scuole reggine, con l’obiettivo di diffondere, attraverso un concorso di idee, la figura di uno dei maggiori esponenti della corrente Futurista italiana, ovvero una delle prime avanguardie europee del XX secolo.

L’iniziativa è promossa in partenariato con il “Telesia Museum” di San Roberto, diretto dalla dottoressa Maria Cotroneo, la cui Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea vanta un ricco patrimonio di opere pittoriche, grafiche, scultoree di artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale.

La neo-presidentessa del Gruppo, Antonella Postorino, affiancata dal direttivo, composto dal vicepresidente Antonio Zuccarello e dai soci Ernesto Siclari e Roberto Musco, presenterà ufficialmente il progetto nel mese di novembre con un evento, che ospiterà studiosi, artisti e appassionati, per ricordare l’artista Umberto Boccioni e nominare il Comitato Scientifico di valutazione degli elaborati concorsuali.

Il Gruppo Xiphias da tempo ha avviato un percorso itinerante denominato “Tracce di memoria”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio della città di Reggio Calabria creando connessioni e contaminazioni tra arte, architettura, musica e teatro.

“Ricordare Umberto Boccioni con un progetto per le scuole è un atto importante e doveroso verso i nostri giovani”, afferma Antonella Postorino, “Dar loro la possibilità di conoscere e interpretare creativamente l’opera del genio futurista, piuttosto che approfondirne la vita con un saggio, è un modo per trasmettere il valore identitario dei luoghi attraverso i personaggi che ne conferiscono prestigio. Anche questi aspetti concorrono ad implementare percorsi di educazione all’identità del territorio e del paesaggio”.

 

Articoli Correlati