“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Il Paradiso di Didone", opera di Bruno Salvatore Latella in omaggio a...

“Il Paradiso di Didone”, opera di Bruno Salvatore Latella in omaggio a Umberto Boccioni a Reggio Calabria

Mercoledì 19 ottobre 2022, a Reggio Calabria l’artista LBS (alias Bruno Salvatore Latella)  espone la sua opera in occasione dell’anniversario dei 140 anni dalla nascita di Umberto Boccioni, l’artista visivo più importante di Reggio Calabria.

“Il paradiso di Didone” è il titolo della sua nuova opera di critica culturale e sociale affisso su un muro di piazza Canonico, il luogo simbolo di una rinascita, di un abbandono, di nuova una ripresa grazie ad un gruppo spontaneo di volontari. Il messaggio, “this is not paradise” (questo non è il paradiso) è un’analogia storico-letteraria tra il suicidio di Didone e l’autoannientamento progressivo del contesto culturale e sociale, di per se già povero o in alcuni casi inesistente; evidente il richiamo alla narrazione della Didone abbandonata, che lascia la propria Cartagine a un destino tragico, suicidandosi per amore dopo la partenza di Enea, una similitudine allegorica con l’individualismo e il narcisismo radicati nel cittadino di questa terra, che si è fatto sorprendentemente comunità in una piazza che è un intreccio di tempi e di luoghi, di persone e di simboli, dove una dinamica virtuosa supporta la  collettività sociale e culturale.

 

 

BIOGRAFIA ARTISTA:

LBS (alias Bruno Salvatore Latella), è un artista visivo. Il percorso artistico dell’artista LBS comincia a svilupparsi nel 2009, con l’inizio degli studi pianistici al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria; esordisce nel mondo delle Arti Visive con una mostra personale, nel 2019, al “Caffè Storico Letterario le Giubbe Rosse” di Firenze. Peculiarità dell’artista è quella di conciliare lo studio di materie umanistiche alla sua produzione artistica, trasponendo fotograficamente le idee e le “Visioni” che la mente gli suggerisce. Tra concettualismo, estetismo e distopismo il percorso artistico di LBS ha cominciato a prendere piede fin da subito nel territorio Italiano, soprattutto grazie al suo Maestro d’Arte Stefano Giraldi, importante fotografo d’arte italiano. L’artista ha cominciato a ricevere riconoscimenti importanti, come la pubblicazione nell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2021, edito DeAgostini; la pubblicazione del suo progetto artistico THE WALL sul sito LENSCULTURE; numerose pubblicazioni sui giornali nazionali e vincere premi di spessore nazionale ed internazionale, tra cui  il Premio Artista d’Italia e il Premio Mostra Personale BIANCOSCURO ART CONTEST (BAC) 2021; ed esporre insieme ad artisti di fama internazionale quali Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Giuliano Rossetti, etc. L’obiettivo che si pone l’artista Bruno Salvatore Latella è solamente uno: aiutare ad aprire gli occhi alla sua e soprattutto alle nuove generazioni, i quali, come dice il grande sociologo Bauman, ormai vivono una “Vita Liquida”, una vita fatta di passività virtuale e mancanza di Sogni.

 

Articoli Correlati