“La ricombinazione Xj ci preoccupa, combina Omicron 1 e Omicron 2 e questo significa che il virus continua a evolvere per essere sempre più contagioso. Inoltre non sappiamo ancora, sostanzialmente, quale sarà la nuova sintomatologia. Stanno apparendo nuovi sintomi come le vertigini”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Walter Riccardi, docente di Igiene e Medicina preventiva all’università Cattolica, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Bassetti: “XJ isolata a Reggio? Normale ricombinazione, stop a terrorismo varianti. I virus mutano ed evolvono, nessuna preoccupazione”
Il fatto che Xj sia stata isolata in Calabria mentre erano conosciuti solo pochi casi in Finlandia “non deve stupire. La geografia nelle epidemie è sempre molto relativa e fluida. Questo è uno degli elementi strutturali di questa pandemia rispetto al passato: la mobilità delle persone oggi è così rapida che il ‘trasporto’ del virus è velocissimo. Se vogliamo mantenere le nostre abitudini di mobilità dobbiamo stare attentissimi alle misure di sanità pubblica: vaccino, mascherina, Green pass, comportamenti responsabili, sono capisaldi. Se noi le allentiamo non riusciamo ad appiattire realmente la curva epidemica”.