“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroA.Gi.Mus. Catanzaro, domani il concerto dell’Interno46 Vocal Ensemble

A.Gi.Mus. Catanzaro, domani il concerto dell’Interno46 Vocal Ensemble

Prosegue la seconda parte della stagione concertistica 2026 dell’A.Gi.Mus. – sezione di Catanzaro, che torna a proporre al pubblico un nuovo appuntamento dedicato alla musica vocale. Venerdì 9 ottobre alle ore 18:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si terrà il concerto dell’Interno46 Vocal Ensemble, formazione composta da Rosario Raffaele, Sergio Uccello, Enrico Scafidi, Emanuele Salerno e Valerio Valentino.

L’ensemble porterà in scena un percorso dedicato alla polifonia vocale, espressione di una tradizione musicale che attraversa secoli di repertorio sacro e profano. Il concerto rappresenta un nuovo momento della stagione A.Gi.Mus. Catanzaro, che continua così il proprio percorso di valorizzazione di differenti linguaggi e interpreti della musica.

Alcune curiosità sull’ensemble

L’Interno46 Vocal Ensemble nasce nel 2018 all’interno dell’Associazione “Fucine Mentali”, dall’incontro di quattro amici accomunati dalla passione per la polifonia vocale. Il gruppo trae origine dal coro SeriChorum – Cantori della Seta, attivo da anni nella Cattedrale di Catanzaro e impegnato in collaborazioni con musicisti, ensemble e istituzioni calabresi.

Il debutto ufficiale dell’Interno46 risale al 30 marzo 2019, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni del Consolato dell’Arte della Seta. Nello stesso anno, con l’ingresso di nuovi componenti, la formazione definisce la propria identità artistica, sviluppando un repertorio che abbraccia dieci secoli di musica sacra e profana, eseguita sia a cappella sia con accompagnamento strumentale.

Nonostante la sospensione delle attività legata alla pandemia, il gruppo ha proseguito il proprio percorso, tenendo il primo concerto autonomo nel novembre 2021, nell’ambito dell’evento “Buon compleanno, Catanzaro”. Negli anni successivi l’ensemble ha consolidato la propria presenza nel panorama musicale cittadino, esibendosi in teatri, spazi aperti e cerimonie.

La formazione attuale, composta da Enrico Scafidi, Rosario Raffaele, Valerio Valentino, Emanuele Salerno e Sergio Uccello, si è stabilizzata nel 2023. Nel 2024 l’Interno46 ha ottenuto il Premio per l’Originalità del repertorio al Concorso Etna Cori Estate di Ragalna ed è stato selezionato per la finale del Concorso Corale “Antonio Guanti” di Matera.

Nel 2025, oltre all’esibizione presso la Prefettura di Catanzaro in occasione della consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, l’ensemble ha partecipato al Corso di direzione e vocalità corale del M° Marco Berrini, proseguendo il proprio percorso di formazione e crescita artistica.

Articoli Correlati