Il presidente dell’Ambito Territoriale Sociale num.1 di Cosenza, Franz Caruso, comunica che è stato pubblicato un Avviso a valere sul PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027, Priorità IV “Una Calabria più inclusiva”, per l’attuazione del progetto “Educational Framework – Supporto alle famiglie con educatori familiari”.
L’iniziativa, finanziata nell’ambito dell’Azione 4.K.1, è finalizzata a rafforzare il sostegno alla genitorialità e contrastare la povertà educativa minorile, attraverso l’attivazione di interventi personalizzati rivolti a famiglie in condizioni di fragilità sociale ed economica.
Il servizio prevede attività domiciliari e interventi educativi realizzati da professionisti qualificati, orientati al benessere dei minori, al rafforzamento delle competenze genitoriali e alla promozione dell’autonomia familiare, in un’ottica di lavoro di rete con i servizi e le realtà educative del territorio.
Possono presentare domanda le famiglie con figli fino a 18 anni, residenti in Calabria e in particolare nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Cosenza, tra cui Cosenza (capofila). È richiesto il possesso di un ISEE in corso di validità.
Gli interventi, definiti dal Servizio Sociale Professionale in base ai bisogni dei nuclei familiari, avranno una durata di 24 mesi.
Le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando l’apposito modello disponibile presso i Servizi Sociali comunali o sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito, entro le ore 12:00 del 30 gennaio 2026, presso il Protocollo del Comune di residenza o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cosenza.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Cosenza.
