“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroL'iniziativa "Conosci te stesso" del Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro

L’iniziativa “Conosci te stesso” del Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro

L’Associazione di Volontariato Centro di Ascolto Stella del Mare organizzerà il prossimo 19 Gennaio alle ore 16.00 l’iniziativa “Conosci te stesso”, trattasi di un incontro pedagogico, formativo, per stimolare e potenziare le capacità innate di un gruppo di adolescenti e dei soci che saranno coinvolti. Il seguente incontro, condotto dalla Pedagogista Mandaliti, ha la duplice funzione di richiamare il metodo socratico, utilizzato dai diversi esperti dell’educazione, che opera all’interno dell’associazione, al fine di garantire un ascolto empatico in base all’interlocutore, interessato nel dialogo e avviare una campagna di sensibilizzazione al reinserimento sociale e lavorativo dei minori del circuito penale.
L’ospite dell’evento è il giovane imprenditore catanzarese, amico della stessa presidente del centro, Luigi Papalia titolare del locale Louis Hair Team, negozio di parrucchiere per uomo e donna, che rilascerà una testimonianza di vita in cui farà riferimento alla propria esperienza personale.
A tal riguardo Luigi Papalia dichiara: “Nella vita ho sempre lottato, perchè la situazione familiare,ambientale( fortemente critica e disagiata) mi ha portato a dover affrontare più problemi in una volta, sotto vari aspetti sotto varie forme. Per fortuna, ho avuto guide importanti: le mie sorelle, che mi hanno indottrinato allo studio,all’istruzione, vista da loro come unica fonte di riscatto, rinascita e possibile via d’uscita. Da lì ho capito, che se vuoi puoi e che a volte tutti il buio arriva per metterti alla prova e per dimostare, che quando arrivi a vedere la luce ti appare piu’ bella, piu’ luminosa proprio perche’ e’ attesa e sudata. Mio nonno diceva “rimboccati le mani e va’” sono parole che ricordo sempre ,un monito per tutti, perche’ se non sei il Primo TU a sbrogliare la matassa nessuno lo fara’ per te, lui e’ stato una grande guida per me, è lui di forza ne era testimone, la guerra l’ aveva temprato e uscirne sopravvissuto era la più grande Vittoria. Per questo motivo, la Vita non va buttata in un angolo, non va schernita, derisa, la Vita va amata , rispettata non solo per sé, ma per chi la vorrebbe la Vita e magari sa di non avercela a lungo o magari a chi non arriva una nuova Vita!
Le seguenti parole, racchiudono, il motto: che solo attraverso il coraggio, la determinazione, l’impegno i propri sogni si possono realizzare, non con l’improvvisazione del momento.
L’appuntamento è rivolto ai soli soci del centro e al gruppo di ragazzi del circuito penale ospiti di una comunità di esecuzione penale nel catanzarese.

Articoli Correlati