Si terrà lunedì 19 gennaio, presso la Sala Concerti della nuova sede del Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia (ex Convento dei Gesuiti, via Scesa del Gesù 18), la conferenza stampa di presentazione del progetto “Risonanza che cura. Musica e benessere nei luoghi della vita”, promosso dal Conservatorio e risultato vincitore dell’Avviso Pubblico della Regione Calabria “Sostegno e promozione turistica e culturale” – Linea di Intervento 2 “Progetti culturali”.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito di un bando altamente competitivo, che ha visto la partecipazione di circa 300 proposte progettuali provenienti da tutto il territorio regionale, con oltre 140 progetti finanziati. In questo contesto, il Conservatorio di Vibo Valentia si è posizionato al quarantacinquesimo posto in graduatoria, a conferma della qualità della progettazione e della solidità della rete territoriale costruita.
“Risonanza che cura. Musica e benessere nei luoghi della vita” nasce con l’obiettivo di portare la musica nei luoghi della cura, della scuola e del sociale, attraverso percorsi di musicoterapia, educazione musicale, creazione artistica e approfondimento scientifico, coinvolgendo strutture sanitarie, istituti scolastici, centri di riabilitazione e contesti di fragilità sociale. Il progetto si fonda su un modello interdisciplinare che mette in relazione formazione, ricerca e intervento sul campo, con una forte attenzione al benessere psicofisico, all’inclusione e alla formazione degli studenti in contesti professionali reali.
La direzione artistica del progetto è affidata alla prof.ssa Chiara Macrì, pianista, musicologa e docente di Storia della musica presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca”, dove ricopre anche il ruolo di Delegata per i DSA e la disabilità. La prof.ssa Macrì coordina un’équipe interdisciplinare di docenti ed esperti impegnati nelle diverse azioni previste, in un percorso che integra competenze artistiche, scientifiche ed educative.
Alla conferenza stampa interverranno:
- il Sindaco di Vibo Valentia, dott. Vincenzo Romeo;
- il Presidente del Conservatorio, ing. Antonello Scalamandrè;
- il Direttore del Conservatorio, M° Vittorino Naso;
- la direttrice artistica del progetto, prof.ssa Chiara Macrì;
- la musicoterapeuta dott.ssa Sonia Falcone;
- il direttore dell’U.O.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “G. Jazzolino”, dott. Salvatore Braghò;
- il direttore generale della Fondazione Casa della Carità, dott. Giuseppe Lo Gatto;
- la vicepresidente dell’Associazione Maranatha Onlus, dott.ssa Antonella Rotella;
- la direttrice della Casa Circondariale di Vibo Valentia, dott.ssa Angela Marcello;
- il Antonio Fresa, docente del Conservatorio e ideatore del laboratorio “Musica ed Emozioni”.
- il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sant’Onofrio, ing. Raffaele Vitale;
- il rettore e presidente del Convitto Filangieri, dott. Alberto Filippo Capria;
- la ssa Michela De Cesare, Asilo Comunale di Vibo Valentia;
Il progetto è finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Asse VI, Azione 6.8.3 e POC 2014/2020 – Azione 6.8.3, e rientra tra le iniziative di promozione culturale sostenute dalla Regione Calabria, nell’ambito del brand istituzionale “Calabria Straordinaria”.
