“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCalabria: la rivoluzione digitale passa per gli smartphone

Calabria: la rivoluzione digitale passa per gli smartphone

Una tendenza che si sta delineando da qualche anno lungo tutto lo stivale, riguarda l’uso dei telefoni cellulari a discapito di PC e laptop, soprattutto per quanto riguarda funzioni come pagamenti, streaming e gioco online. La Calabria e la provincia di Reggio Calabria non fanno eccezione e infatti, per rispondere a questa esigenza, i Comuni più piccoli della zona, come quello di Taurianova, hanno aderito al progetto “Piazza Wi-Fi”.

Questa iniziativa, ideata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’inizio degli anni 20 del 2000, nasce con lo scopo di permettere ai residenti delle aree più remote di connettersi gratuitamente e velocemente. Il sistema è semplice: presso gli uffici postali dei vari paesi vengono attivati hotspot per la connessione internet, alla quale la popolazione locale può accedere registrandosi online. Questa iniziativa, in aggiunta al fatto che sul nostro territorio ci sia una maggiore copertura della rete mobile rispetto a quella fissa, ha favorito la diffusione dell’uso dello smartphone rispetto al computer.

Fonte: Unsplash

Per cosa usiamo maggiormente i telefonini?

Alcuni dei settori dove gli utenti utilizzano maggiormente i cellulari sono i pagamenti digitali, lo streaming e l’iGaming. Per quanto riguarda i pagamenti online, grazie alla diffusione dei portafogli elettronici, i calabresi utilizzano sempre di più lo smartphone per fare acquisti sia online che nei negozi fisici.

Anche la fruizione dei contenuti multimediali ha subito una virata in favore dei telefonini, dove piattaforme video e musicali, che dominano il traffico internet regionale, vengono seguite principalmente sui mezzi pubblici e nelle pause lavorative. Parallelamente, nelle zone rurali dove la fibra ottica non sempre è presente, il 4G e il 5G garantiscono connessioni stabili e rapide.

Il settore dell’intrattenimento, e più specificamente quello dell’iGaming e dei casinò mobile, rappresentano l’altro ambito in cui si tendono a preferire le piattaforme online e le app. Mentre in passato il gioco era legato a luoghi fisici, oggi l’attenzione si è spostata verso i siti regolamentati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). SiGMA è uno dei portali sui quali si può trovare la lista dei Casinò digitali che operano sotto questo riconoscimento che garantisce la sicurezza dell’intrattenimento proposto.

Fonte:Unsplash

Reggio Calabria: una città sempre più connessa

A conferma che la nostra città si stia “mobilizzando” sempre di più, ci sono i dati di Infratel che, nella propria area data room, ha pubblicato lo stato di avanzamento dei lavori per la digitalizzazione del nostro Comune. A fine quinquennio 2021-2026 (periodo a cui si riferisce il progetto per il piano strategico della Banda ultralarga) si prevede che a Reggio Calabria: “l’88,70% del territorio sarà coperto da reti mobili in grado di assicurare una velocità di download di almeno 30Mbit/s; l’11,10% sarà coperto da reti mobili in grado di assicurare una velocità di download tra 2 e 30Mbit/s”. Per contro, il target di copertura previsto per la rete fissa nel 2026 è del 76,3%. Lo smartphone diventa, quindi, strumento grazie al quale si livellano le diversità tra i cittadini. Il telefonino e il 5G, un tempo status symbol, stanno “democratizzando” la società calabrese?

Articoli Correlati