“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro polo creativo internazionale: accordo tra l’Accademia di Belle Arti e l’università...

Catanzaro polo creativo internazionale: accordo tra l’Accademia di Belle Arti e l’università di Chengdu

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ha ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca l’autorizzazione ad avviare un nuovo percorso di studi dedicato a studentesse e studenti cinesi nel campo del Design della Comunicazione Visiva e dei media digitali. Il corso, costruito in collaborazione con la Chengdu Vocational University of the Arts, è riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese.

Si tratta del corso quadriennale (3+1) in Design della Comunicazione Visiva/Digital Media Art. Gli studenti frequenteranno i primi tre anni presso il campus di Xinjin in Cina e potranno svolgere il quarto anno all’Accademia di Catanzaro, conseguendo sia il titolo universitario cinese sia il diploma accademico italiano, con piena equiparazione ai titoli rilasciati nei rispettivi Paesi. Obiettivo dichiarato della convenzione è formare figure professionali con solida preparazione teorica e competenze operative nel visual design, capaci di integrare strumenti analogici e digitali e di lavorare in contesti multiculturali e altamente competitivi.

 

Oltre un terzo delle lezioni sarà tenuto da docenti dell’Accademia di Catanzaro, con un focus su progettazione grafica, brand e visual design, advertising, interfacce digitali e linguaggi dei media contemporanei. L’obiettivo è formare professionisti in grado di operare in studi di design, agenzie, aziende e istituzioni culturali, integrando strumenti analogici e digitali e lavorando in contesti multiculturali e competitivi.

Il progetto prevede l’arrivo a Catanzaro di un massimo di 120 studenti cinesi all’anno, con importanti ricadute culturali ed economiche sul territorio: nuovi flussi che avranno un impatto diretti su servizi, accoglienza, cultura e industria creativa nel capoluogo di regione, oltre a rafforzare il ruolo della città come polo creativo e internazionale. Parallelamente, gli studenti calabresi dell’Accademia avranno l’opportunità di confrontarsi con colleghi cinesi, sviluppando soft skills come adattabilità, empatia e lavoro in team multiculturali, insieme a competenze creative e sensibili al design globale, oltre ad aprirsi a nuove opportunità professionale in Oriente.

 

«Con l’approvazione ministeriale del nuovo percorso, concretizziamo due anni di lavoro dedicati alla strategia di internazionalizzazione dell’Accademia – ha dichiarato Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia – Le collaborazioni e gli scambi con decine di Paesi sono occasioni di crescita per studenti, docenti e per la città di Catanzaro, che si fa conoscere sui circuiti artistici e culturali internazionali. Questo accordo dà un ulteriore impulso alla ricerca artistica, inserendola in un contesto globale e arricchendo competenze e visioni».

 

A curare i rapporti con l’ateneo cinese è il docente Aba Luca Sivelli: «Dietro questo accordo c’è un grande lavoro degli uffici dell’Accademia, che ringrazio di cuore. L’autorizzazione ci consente di consolidare gli scambi culturali e formativi con la Cina, riconoscendo il valore dei nostri docenti e delle nostre discipline, motivo di grande orgoglio per l’Accademia».

 

Articoli Correlati