“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeBasketUnder 16, esordio con brivido: la Pirossigeno supera Siderno al fotofinish (64-59)

Under 16, esordio con brivido: la Pirossigeno supera Siderno al fotofinish (64-59)

Buona la prima. La Pirossigeno Cosenza Basket conquista i primi due punti nell’esordio in campionato Under 16 contro la Ymca Siderno. Un match spettacolare giocato punto a punto dalle due squadre. Alla fine, l’hanno spuntata i Lupi guidati dal Prof. Tonino Lorenzi e da coach Ubaldo Cilento.

 

La cronaca della partita

Palla a due e fase di studio per le due squadre. Un po’ di errori al tiro, poi Cosenza tenta il primo allungo, ma viene ripresa da Siderno. A metà tempo, i padroni di casa sono avanti 10-6. Minibreak degli ospiti che a 3.52 acciuffano la parità, 10-10. E coach Cilento chiama il primo timeout.

I Lupi provano a distanziare gli avversari, prima della sirena del primo quarto. E con un parziale di più 7 chiudono sul 17-10. Secondi dieci appannaggio della Pirossigeno, inizio scoppiettante dei rossoblù che arrivano al massimo vantaggio di 12 punti (22-10) al quinto minuto. Cerca di rientrare il quintetto reggino e a 4.18 dalla pausa lunga il punteggio segna 22-17.

Continua arrembante il gioco di Siderno che con un parziale di 15-0 passa a condurre, 25-22. Si svegliano i Lupi, ma la Ymca dimostra una solidità di gioco encomiabile e riesce a contenere i tentativi di rimonta. Si va negli spogliatoi sul 32-26 per gli ospiti. Il terzo quarto si gioca al piccolo trotto, tanti errori al tiro ed ennesimo strappo di Cosenza per rientrare.

Difesa disordinata, attacco impreciso, i rossoblù non schiodano il vantaggio ospite che rimane identico: più 6 a 4.53 dalla sirena. Mancano 2.37, la Pirossigeno cerca ancora di farsi sotto, 38-35. Terza sirena, squadre distanziate da soli due punti, 42-40.

Si decide tutto negli ultimi dieci minuti.

Finalmente una Pirossigeno aggressiva e determinata che a 5.57 opera il sorpasso, 51-50, grazie a due velocissimi contropiedi.

Coach Baggetta chiama timeout. La pausa fa benissimo al Siderno che rientra e piazza un 5-0 di parziale. Rimonta di Cosenza. E a 3.33, sul 55-55, coach Cilento chiama tempo. Si prosegue punto a punto, poi Cosenza trova nuove energie, Adamo penetra e fa più 3, 61-58 a 1.23. Di nuovo Cosenza e un libero per l’Ymca a 21 secondi dal termine sul 63-59. Finisce 64-59 per la Pirossigeno.

Articoli Correlati