Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la manifestazione “La Via dei Presepi”, che ha registrato una significativa partecipazione di cittadini e visitatori, confermandosi un appuntamento capace di coniugare tradizione, cultura e valorizzazione del centro storico cittadino.
L’iniziativa, pensata dal sindaco Enzo Romeo già nel 2024 e portata avanti dall’assessore alla Cultura e al Turismo Stefano Soriano, ha offerto a molte persone la possibilità di visitare e riscoprire il centro storico di Vibo Valentia, passeggiando tra vicoli e piazze, ammirando i presepi esposti in palazzi e luoghi sacri e apprezzando il valore storico e architettonico degli stessi, trasformati per l’occasione in un suggestivo percorso culturale.
“La Via dei Presepi è stata una manifestazione di grande valore simbolico e culturale – ha dichiarato il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo -. Un sentito ringraziamento va ai presepisti, veri artisti del nostro territorio, che con passione e creatività hanno realizzato opere uniche, contribuendo in modo determinante alla riuscita dell’evento e alla bellezza del percorso nel centro storico”.
Il sindaco ha inoltre voluto sottolineare il coinvolgimento delle scuole: “Un ringraziamento particolare va anche al Liceo Vito Capialbi che, attraverso un progetto educativo, ha permesso agli studenti di essere protagonisti della Via dei Presepi, avvicinando i giovani alle tradizioni e alla storia della città”.
Soddisfazione espressa anche dall’assessore alla Cultura e al Turismo, Stefano Soriano: “Questa manifestazione ha dimostrato come la collaborazione tra istituzioni, artisti, scuole e comunità possa generare risultati straordinari. I presepi realizzati hanno arricchito il centro storico, mentre il coinvolgimento degli studenti del Liceo Vito Capialbi ha rappresentato un valore aggiunto, rendendo i giovani parte attiva di un percorso culturale e identitario”.
La manifestazione si è conclusa con un momento di confronto sugli aspetti storici, rappresentativi e di fede del presepe, grazie ad un incontro promosso dal Comune al quale hanno partecipato don Pasquale Rosano e la etnomusicologa Sara Biblioteca. Al termine, la consegna degli attestati da parte del sindaco e dell’assessore a tutti gli artisti che hanno esposto le loro creazioni all’interno della Via dei presepi. Appuntamento al prossimo anno!
