“La UILTRASPORTI Calabria esprime la più ferma e netta condanna per il vile e inaccettabile atto intimidatorio perpetrato ai danni di un nostro rappresentante aziendale (RSA), operante nel settore degli appalti ferroviari.
Si tratta di un episodio gravissimo che colpisce non solo la persona coinvolta, ma l’intera organizzazione sindacale e, più in generale, i principi di democrazia, legalità e libertà sindacale. Atti di questo genere non possono e non devono trovare alcuna tolleranza, soprattutto in un contesto lavorativo già caratterizzato da forti criticità e da una costante richiesta di rispetto delle regole e dei diritti.
La UILTRASPORTI Calabria ribadisce la propria piena e totale solidarietà al nostro RSA, che svolge il proprio ruolo con serietà, impegno e senso di responsabilità, a tutela dei lavoratori del settore degli appalti ferroviari. Tentativi di intimidazione non fermeranno l’azione sindacale né indeboliranno la determinazione della UILTRASPORTI nel difendere diritti, sicurezza e dignità dei lavoratori.
Chiediamo che venga fatta luce sull’accaduto e che le istituzioni competenti e l’azienda, garantiscano un clima sereno, di rispetto e di tutela per chi esercita legittimamente la rappresentanza sindacale.
La UILTRASPORTI Calabria continuerà a vigilare e a contrastare con ogni mezzo democratico qualsiasi forma di pressione, minaccia o ritorsione nei confronti dei propri rappresentanti e dei lavoratori”.
E’ quanto si legge in una nota della Uiltrasporti Calabria.
