“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Catanzaro un convegno su femminicidio tra prevenzione giuridica e radici socioculturali...

A Catanzaro un convegno su femminicidio tra prevenzione giuridica e radici socioculturali della violenza

Organizzato dalla Sezione di Catanzaro dell’Unione giuristi cattolici, si terrà domani 17 dicembre, con inizio alle ore 15.30, un importante e qualificato convegno dal titolo  “Femminicidio: dalla prevenzione giuridica alla radice sociologica e culturale della violenza”.
Si tratta di un convegno su una tematica di grande attualità, infatti, sebbene il tasso di omicidi sia notevolmente calato negli ultimi decenni, i femminicidi continuano a essere costanti e fin troppo frequenti rendendo questo tema sempre più discusso e spesso, purtroppo, sminuito da chi lo annovera come un omicidio comune. “Per tale motivo – ha dichiarato il Presidente, avv. Pantaleone Pallone, come Unione giuristi cattolici di Catanzaro, abbiamo fortemente voluto, con la piena condivisione di S.E. Mons. Claudio Maniago, organizzare questo evento, per sviscerare, sotto vari profili, tutte le problematiche connesse a questo reato e orientare e rendere consapevole l’opinione pubblica su questa fattispecie criminaose che presenta caratteri particolari. Benché alcune persone ritengano che non sia necessario distinguere la categoria dei femminicidi dagli altri omicidi, è invece essenziale farlo per comprenderne le dinamiche psico-sociali che ne stanno alla base, e poter quindi sviluppare strategie preventive più efficaci”.
Il convegno che avrà come relatori qualificati esperti delle varie discipline attinenti il tema, si terrà nell’Aula Sacti Petri del palazzo Arcivescovile ed è articolato in tre sessioni.
I lavori saranno introdotti dall’avvocato Pantaleone Pallone, seguiranno le relazione della psicologa V alentina Pirrò, del Prof.   Domenico Bilotti, dell’università Magna graecia, della psicologa Alessandra Transtevere. dell’avv. Danila Scicchitano, della dott.ssa Marisa Manzini. Sostituto Procuratore della Repubblica, della dr.ssa Graziella Viscomi, Sostituto Procuratore della Repubblica, dell’avv. Angela La Gamma,pbb dell’avv. Maria Jiritano, dell’avv. Settimio Ioppoli, della dr,ssa Rossella Loprete. Le conclusioni saranno tratte dalla prof.ssa Valentina Pupo, docente all’Università Magna Graecia.
Articoli Correlati