“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà Cosenza"Leggere per... Ballare", sesta edizione. Alice nel Paese delle Meraviglie prende vita...

“Leggere per… Ballare”, sesta edizione. Alice nel Paese delle Meraviglie prende vita in Calabria con oltre 200 audizioni ed i nomi dei protagonisti

Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare” organizzata in Calabria dal maestro e referente Antonio De Luca. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama della danza, che si distingue per la sua natura non competitiva: qui non ci sono sfide tra scuole o ballerini, ma un grande lavoro di squadra, dove ogni partecipante contribuisce alla creazione di un’opera collettiva.
Il progetto, ideato dalla Professoressa Pasi, trova nuova linfa grazie al Maestro Arturo Cannistrà, anima e guida artistica capace di ispirare coreografi e danzatori. Per la Calabria, la responsabilità del coordinamento è affidata con orgoglio al vulcanico referente regionale, il maestro Antonio De Luca, che sottolinea il valore di questa esperienza come occasione di crescita e condivisione.
Alice nel Paese delle meraviglie
La nuova edizione porta in scena una versione originale di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ispirata direttamente al testo di Lewis Carroll e alla sua musicalità. Le musiche, oniriche e ironiche, accompagnano lo spettatore in un viaggio sensoriale in continua trasformazione. La regia valorizza i dettagli e le parti corali, dando vita a un intreccio scenico dinamico e coinvolgente. Il cast giovane e talentuoso sarà protagonista di un racconto che esplora desideri, paure e percorsi interiori condivisi da tutte le età.
Le scuole e i coreografi coinvolti
Alla realizzazione partecipano con passione e professionalità:
Centro Danza Ilaria Dima di Ilaria Dima – Montalto Uffugo;
Centro Studi Hale Bopp Danza di Erika Spaltro – Montalto Uffugo;
Centro Danza MT Dance di Maria Toma – Spezzano Albanese;
Koreos Danza di Adelaide Minardi – Piano Lago;
Scuola di Danza Sybaris di Alessia Ciappetta – Cassano allo Ionio.
Accanto a loro, un gruppo di coreografi che con creatività e talento guiderà le diverse sezioni dello spettacolo: Ilaria Dima, Giusy Iantorno, Alessandro Ruffo del Centro Danza Ilaria Dima; Erika Spaltro del Centro Studi Hale Bopp Danza; Maria Toma, Alessandra Nicoletti, Maria Pizzo del Centro Danza MT Dance; Adelaide Minardi e Ines Reda della Koreos Danza ed Alessia Ciappetta, Laura Forace, Teresa Serracassano della Scuola di Danza Sybaris.
Le audizioni ed i ruoli dei protagonisti
Mercoledì scorso oltre 200 giovani ballerini hanno preso parte alle audizioni, avviando un percorso che li condurrà alla realizzazione di uno spettacolo unico, frutto di collaborazione e condivisione. La danza diventa così linguaggio comune, capace di unire e trasformare il racconto in realtà.
 – Alice – Rossella De Luca
– sorella di Alice – Serena Michela Lupo
– bianconiglio – Alessandro Aiello
– la porta e la serratura – Grazia Sprovieri e Oleksandra Kuklitska
– alice piccola – Clara Piluso
– il dodo – Claudia Barci
– gemelli pinco panco o panco pinco – Pasquale Aita e Francesco tursi
– la chef – Anastasia Vizza
– bruco e farfalla – Emma Parise e Simona Federico
– lo stregatto – Marilina Tursi
– cappellaio matto – Alessandro Ruffo
– leprotto – Aurora D’agostino
– regina di cuori – Oderica Viggiani
– re di cuori – Carlo Alberto Maria Chiappetta
“Questo progetto non è solo danza: è un’esperienza collettiva che rimarrà impressa nel cuore di chi vi parteciperà e di chi avrà la fortuna di assistere”, hanno ribadito i maestri Cannistrà e De Luca. Si parte, nuove emozioni sono in arrivo.
Articoli Correlati