“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaLibera in piazza per di re "no" agli atti intimidatori contro gli...

Libera in piazza per di re “no” agli atti intimidatori contro gli imprenditori, Palmenta e Tripodi: “Il nostro dovere è camminare accanto a loro”

Le parole assessori comunali a margine dell’iniziativa promossa coi gazebo a piazza Carmine

«Il nostro dovere è camminare accanto agli imprenditori». Lo affermano l’assessore alla Legalità, Giuggi Palmenta e l’assessore alle Attività produttive, Alex Tripodi a margine dell’iniziativa “Festa della Resistenza – La libertà non ha pizzo”, organizzata a piazza Carmine per reagire insieme contro gli atti intimidatori che hanno visto vittime imprenditori reggini e al contempo,per lanciare la campagna di tesseramento a Libera.
Gli assessori hanno evidenziato: «Dobbiamo supportare gli imprenditori, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere le campagne di Libera che è capace di portare i frutti perché si riesce a fare rete. E Reggio libera Reggio ne è un esempio. È vero che così gli imprenditori si sostengono a vicenda, ma la presenza delle istituzioni resta fondamentale perché solo camminanando insieme, giorno per giorno si può costruire una coscienza civica e sociale che rifiuta il compromesso, la violenza, l’ indifferenza e la paura».

«La manifestazione promossa da Libera non è stata soltanto un grido di indignazione per i vili atti subiti dagli imprenditori – hanno aggiunto gli assessori – né solo l’espressione della solidarietà collettiva della città, testimoniata dalla grande partecipazione popolare. Essa rappresenta soprattutto un messaggio chiaro e diretto che proviene dalla stragrande maggioranza dei cittadini: il riscatto deve partire dall’idea che fare impresa e investire nella propria città siano il più grande gesto di libertà ed emancipazione possibile. Per questo esprimiamo gratitudine verso chi, ogni giorno, esercita la propria professione in modo libero, autentico e coraggioso. La manifestazione non è solo un episodio, ma un atto di partecipazione popolare fermo e determinato, che fissa in modo permanente un manifesto di libertà e legalità nella nostra città. Reggio è, e sarà sempre, dalla parte dei cittadini e degli imprenditori onesti, con la consapevolezza che questo segnale rappresenta una grande speranza e un messaggio di riscatto per i nostri giovani, che vogliono e devono poter rimanere, crescere e investire nella nostra città» hanno concluso.

Articoli Correlati