“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaSant'Alessio in Aspromonte (RC), al via il secondo Forum del Welfare Generativo...

Sant’Alessio in Aspromonte (RC), al via il secondo Forum del Welfare Generativo di Prossimità

Si terrà mercoledì 19 novembre, a Sant’Alessio in Aspromonte, il secondo Forum del Welfare Generativo di Prossimità della Calabria, iniziativa promossa da Res Omnia Cooperativa Sociale e dal Comune di Sant’Alessio che rappresenta un momento strategico per il territorio e per l’intera Vallata del Gallico. Dopo la prima edizione, dedicata all’integrazione socio-sanitaria, quest’anno verrà affrontato il tema delle Case di Comunità in Calabria, con un focus specifico sulla Casa di Comunità di Sant’Alessio. L’obiettivo è analizzare lo stato dell’arte per proiettarsi al futuro e immaginare concretamente il funzionamento di questi presidi territoriali attraverso un percorso di co-costruzione e integrazione tra servizi sanitari, sociali e di comunità.

 

Interverranno esperti nazionali dell’Associazione Prima la Comunità, rappresentanti di Comunità Competente, dell’Ordine degli Assistenti Sociali, del Forum Terzo Settore Calabria, del Consorzio Macramè e i sindaci di Santo Stefano in Aspromonte, Laganadi e Calanna.

Il progetto della Casa della Comunità di Sant’Alessio, attualmente in fase di sviluppo, sarà poi presentato da Gabriella Eburnea, Direttore del Distretto di Reggio Calabria.

 

«L’incontro – spiegano i promotori dell’iniziativa – mira a costruire un modello condiviso di Casa della Comunità fondato su prossimità, integrazione dei servizi, partecipazione e benessere della popolazione. Un appuntamento che vuole andare oltre il confronto, per definire una visione comune e concreta di salute territoriale, capace di rispondere ai bisogni reali delle persone e delle comunità». Il Forum del Welfare Generativo di Prossimità della Calabria nasce come «luogo di confronto e di progettazione – proseguono – dove istituzioni, Terzo Settore, professionisti e cittadini uniscono competenze e responsabilità per dare forma a un nuovo equilibrio tra cura, prevenzione e inclusione. Perché una Casa della Comunità non è solo un presidio: è una infrastruttura sociale che rende il territorio più forte, più vicino ai cittadini e più capace di generare benessere condiviso».

 

Il Forum è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e riconosce 2 crediti formativi e 1 deontologico.

 

L’appuntamento è mercoledì 19 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’Antico Frantoio Calabrò di Sant’Alessio in Aspromonte.

Articoli Correlati