“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Catanzaro il "Primo Campus CIP Calabria INAIL" per comprendere l'attività Paralimpica

A Catanzaro il “Primo Campus CIP Calabria INAIL” per comprendere l’attività Paralimpica

“E come nei famosi articoli del Corriere della Domenica, – scrive in una nota Lucia Paolina Farina, componente CIP Calabria – dove venivano pubblicati solo ed esclusivamente le belle notizie del nostro Paese, oggi vi raccontiamo un’altra bella storia della Calabria nata da un incontro casuale avvenuto qualche tempo fa, tra l’allora Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Dottor Antonio Ammendolia ed il presidente regionale del CIP Calabria, Dottor Antonino Scagliola.

L’incontro ha dato inizio ad un percorso virtuoso ed irreversibile, unico e primo in Italia, per lo sviluppo dell’attività Paralimpica con il coinvolgimento degli studenti dell’Università Magna Grecia della Facoltà di Scienze Motorie.

Dall’8 al 10 luglio presso i locali della tensostruttura dell’Università si è svolto il Primo Campus Cip – INAIL che ha visto anche il coinvolgimento di venti studenti dell’Università che hanno svolto un tutoraggio, che hanno potuto praticamente comprendere cosa significa realmente l’attività Paralimpica.

Sono stati coinvolti dieci assistiti Inail i quali hanno potuto essere avviati agli sport più consoni alle esigenze, grazie alla sensibilità del presidente  Giovanni Giarmoleo della Federazione di Tiro con l’arco,  del presidente Marco Giovannini della Federazione Pesistica,  del presidente Gregorio Curello della Federazione Tennis Tavolo, del presidente Francesco d’Ambrosio della Federazione Bocce e del presidente Giancarlo Mascaro della Federazione Taekwondo , che hanno inviato i loro tecnici.

Sono state date a tutti i partecipanti delle magliette di colore diverso, per far capire, sia agli studenti che agli assistiti che l’unica differenza che distingue nello sport è solo quella del colore della maglia.

Una tre giorni particolarmente intensa che ha visto gareggiare gli assistiti Inail e i ragazzi della Università Magna Grecia assieme nella pratica delle stesse discipline sportive.

Il raggiungimento di questa tappa del percorso – prosegue la nota – che continuerà, si è realizzata grazie all’intesa tra il Rettore dell’Università Mediterranea, il Preside della Facoltà di Scienze Motorie Prof. Daniele Masala e della prof.ssa Teresa Jona che hanno creduto fortemente al progetto e che hanno reso possibile la realizzazione dello stesso, un vero esempio di connubio tra istituzioni per andare a creare un percorso formativo che ha dato la possibilità a questi assistiti ed ai studenti della Facoltà di Scienze Motorie di venire a contatto con il mondo Paralimpico.

Le soddisfazioni sono state grandi perché è la prima volta in Italia che il connubio tra istituzioni  hanno consentito di poter svolgere questo tipo di attività che non è legata, solo ed esclusivamente a questi tre giorni, ma ad un percorso formativo e didattico per gli assistiti volto e far capire,  secondo il pensiero di Antonio Maglio, dottore dell’Inail e fondatore delle prime paralimpiadi, che lo sport aiuta a tutti e dà la possibilità sia di diventare  campioni sia di migliorare le proprie condizioni di vita. Obiettivo questo  raggiunto ed ampiamente testimoniato da tutti i partecipanti, sia assistiti che studenti della facoltà. Questa tappa del percorso sarà il punto di partenza di una serie di eventi che servono alla promozione dell’attività Paralympica nel territorio calabrese.

Questo è, inoltre,  il frutto della sinergia tra CIP-INAIL, tra i delegati provinciali  e CIP e gli assistenti sociali provinciali che sono riusciti a creare questo magnifico evento.

Un plauso va fatto al direttore generale Inail Calabria Dott Lo Faro, che ha messo in campo la squadra dell’Inail Calabria con in testa la dottoressa Lofrano e la dottoressa Grande.

Un ringraziamento particolare alla Croce Rossa Italiana e alla sua presidente Helda Nagero  che ha arreso possibile materialmente la manifestazione, grazie alla presenza costante degli equipaggi delle ambulanze, che nel rispetto dei valori di etica di disciplina proprie della C.R.I, ha consentito la regolarità dell’assistenza sanitaria.

Last but not least”, un altro ringraziamento  va fatto anche agli operatori dell’Università Magna Grecia che hanno dato un supporto discreto ed importante per la riuscita della manifestazione.

Il comitato Paralimpico – conclude la nota – era rappresentato dal Presidente regionale Dott. Antonello Scagliola, dal Delegato provinciale di Reggio Calabria Dott.Fabio Giordano, dal Vicepresidente Giovanni Giarmoleo e dal Delegato Provinciale di Catanzaro Francesco Gualtieri”.

 

Articoli Correlati